7 mag 2007

La valigia


La valigia sul letto è quella di un lungo viaggio..recitava una vecchia canzone, ma questo non è un viaggio come tanti. Apro la mia valigia, la stessa di quando avevo vent'anni, quella con la quale son partita e ritornata dieci, cento, mille volte, con un carico di sogni, entusiasmi, progetti. La apro e mi sorprendo nel constatare che non è vuota. Frugo e trovo brandelli stropicciati di vita, frammenti che si son salvati dall’incuria che negli anni ho avuto di me stessa; cerco ancora..e ritrovo sogni accarezzati, riposti male ma che scalpitano nel momento in cui sentono il tocco delle mie mani. Pare un miracolo. Ed io mi sento come allora. Mi specchio. Forse è un illusione, ma non vedo più quelle sottili rughe ai lati dei miei occhi. E gli occhi, gli occhi hanno la stessa luce, quella luce svanita, ricercata e dimenticata. Mi assale l’entusiasmo e, con l’entusiasmo, la confusione, la frenesia . Che mettere in valigia? Certo, solo il necessario….inizio con la pazienza. Avrò bisogno di vagonate di pazienza. Per tollerare me stessa, prima di tutto. Non è più tempo di capricci, di voglio tutto e subito, di spalle coperte e colpi di testa parati. Da altri. Ora è tempo di camminare sulle mie gambe, di costruire da me e per me. Con cautela e a piccoli passi. E avrò bisogno della pazienza per sopportare quello che inevitabilmente mi rotolerà addosso.Gli errori si pagano..ma io non li chiamo errori. La pazienza ha occupato un consistente spazio nella mia valigia….ma non posso ridurla. Continuo…un angolo per l’incoscienza lo voglio trovare, magari sacrifico un po’ di buonsenso ( ho detto un pochino, che palle!) che troppo fa male e il viaggio diventa pesante. C’è ancora spazio….spazio per il coraggio, quello che mi ha guidato sinora e quello di cui avrò ancora bisogno. Stringo, sistemo, sposto…rimane un angolo vuoto, ma qui mi fermo. Ciò che metterò in quel piccolo angolo rimasto… lo tengo per me. E’ intimo, prezioso e talmente delicato che lo sistemo con cura per timore che si infranga. E' un desiderio...e i desideri si esprimono,non si confessano!

1 commento:

  1. BRAVA!!! Leggo il tuo post sicuramente di un pò di tempo fa ma lo trovo...Bellissimo!
    postato da ariel il 20/06/2007 11:51

    non conoscevo la canzone della Estefan...ma io ti immagino cosi'...ostinata e solitaria e sognante...luce e ombra...inappagata e appagata...colma e vuota... In pratica una donna... Vedo che non scrivi piu'...so che stai macinando...
    postato da rita il 16/05/2007 17:02

    Mi sono persa tra le trascinanti note della canzone di G. Estefan, non sentivo la sua voce da tanto tempo e mi ha regalato tanti ricordi d'emozione. Un bacione e... ti aspetto! a presto dal vento
    postato da vento il 16/05/2007 15:58

    Molto bello il video della Estefan, suggestivo e avventuroso Insuperabili i paesaggi andini. La canzone colpisce.
    postato da Mio Capitano il 16/05/2007 12:20

    Ciao:-) Quella dell' "Attira-idioti" che hai scrito da me è fantastica, mi ha strappato una grossa risata, grazie:-) Ora mi scompongo e "a facci manna" (con grande faccia di bronzo, traduco perchè non ricordo se sei sarda anche tu) ti chiedo: scrivi un altro post? L'Esseno esigente
    postato da Qumran il 16/05/2007 12:15

    io la mia valigia l'ho sempre pronta,la tengo a portata di mano non per scappare o per nascondere i desideri,è semplicemente pronta per scaramanzia perchè da buon vecchio penso che il mio ultimo viaggio stia arrivando e io devo essere pronto.ciao a presto tore
    postato da salvatoretoc il 16/05/2007 11:24

    non posso, ho letto, ma non posso. Devo finire 105 tazze + 72 vassoi+ 10 svuotatasche + svariati restauri+ un pannello che riveste la parete di una cucina....altro? sì, IN FAMIGLIA MI AMMAZZANO.
    postato da MERENDINA 2 il 15/05/2007 22:24

    Mi avevano gia'levato....Giustamente!!
    postato da rita il 15/05/2007 20:37

    buona serata ..anche dalla sciroccata Rita... Ci leggera' Celia? Sapra' quanto ci ha segnato? Capira' il giro "emotivo" di persone "reali" che la aspettano? Bellissimo il post di Carola...da leggere...
    postato da a. manca il 14/05/2007 22:32

    Ciao Cleide, buon inizio settimana!:)
    postato da Cora il 14/05/2007 21:45

    "Alessia mi ha insegnato un sacco di cose, lei è stata come l’acqua che prima mi ha dissetato e poi mi ha annegato.” (F.V.) Buona settimana!! Baci Mati
    postato da Mati il 14/05/2007 16:22

    Buon pomeriggio.. Capo nord? Li fa freddo...credo....
    postato da rita il 14/05/2007 16:20

    Devo leggere con ironia... ovviamente...:-)))
    postato da Cleide per Franz il 14/05/2007 02:15

    Brava, vedo che hai rappresentato tutti i colori dell'iride e anche qualcuno in più. :-)
    postato da Mio Capitano il 14/05/2007 01:59

    cleide sono stanca e stufa.... stufa mi ci chiuderei in questa valigia per non sentire piu nessuno.
    postato da carola il 14/05/2007 00:39

    Io nella valigia ci metterei la storia della mia vita, tutto ciò che mi rappresenta... Un bacio
    postato da Cora il 13/05/2007 01:04

    Ciao Cleide o M*****. Metto gli asterischi perchè non so se ti faccia piacere comparire senza il costume da Superblogger! :-) (Chiedi a Rita quale film "impegnatissimo" siamo andati a vedere qualche giorno fa...) . Insomma, sono qui per te. Nel senso che tante altre volte sono "rotolato" qui di riflesso da "Angolidiparole", invece oggi mi sono proprio detto: okay, Cleide, amica di Rita, e poi? Perciò intanto ho riletto con attenzione la tua "valigia". Beh, io sono più tipo da zaino, ma il concetto non cambia. Tra l'altro, su Mondo Vero, (nel reale, ma l'avevi capito, no?) è una vita che faccio e disfo, davvero, il mio zaino, tanto da sentirmi sempre in viaggio, anche se magari vado qui dietro casa. Insomma, questa mia è proprio per dirti "Ciao, io Esseno, tu Cleide, come stai?" o qualcosa del genere!Avrei potuto aggiungere una sfilza di aggettivi, ma non mi sembra il caso. con simpatia L'Esseno
    postato da Qumran il 12/05/2007 14:25

    Passo per salutino...vedo che anche tu bevi... :)
    postato da Carola il 12/05/2007 14:10

    Buon giorno...oggi c'e' bonaccia!! Mare calmo..."dondolano lentamente i vascelli vagabondi..." Ti lascio il caffe' nella tazzina thermos..con un cucchiaino e mezzo di zucchero...
    postato da rita il 12/05/2007 09:39

    un caro saluto anche a Te Monica
    postato da blumare il 12/05/2007 00:04

    ho fatto troppe valigie, ma ora basta..ora resto qua,fermo a sentire come passa la vita...e respirarla appena appena si distrae dal contarmi i giorni.
    postato da porto il 11/05/2007 21:09

    Non avevo letto il tuo commento: l'ho scritta di getto, anzi sarebbe da ritoccare, ci sono un sacco di parole che fanno rima con "melassa"!Baci(a te non te ne devo dare troppi, tu, mica rosichi...)
    postato da Paola il 11/05/2007 16:27

    mi fai morire dalle risate...ma come fai??
    postato da Paola il 11/05/2007 16:20

    poi mi dici dove prendi le immagini...sono tutte un pò sfocate...o no? Erano due giorni che avevo scritto quella scemenza di canzone poi ieri mi sono buttata, tanto peggio di come era andata non poteva andare. Ha compreso lo spirito. evviva!! Ora me ne sto buona a lavorare, a presto.
    postato da Paola il 11/05/2007 15:53

    Può darsi sia cosi....... non ci sto capendo più niente credimi ma mi sto stancando di essere una brava persona diventerò un puttaniere e un gran bastardo perché questo e la parte che piace di più alle persone. non ci guadagni niente a dare il meglio di te
    postato da Alex il 11/05/2007 13:09

    Ciao mo! Mi sta venendo una crisi mistica Adesso che sono a casa e ci penso di più Forse con lei ho sbagliato io Sono una testa di cazzo che non riesce a gestirsi queste storie Lei aveva bisogno della testa libera Non di me che facevo il coccolone e il sentimentalista Magari aveva bisogno anche del contato fisico………… Ma senza assilli Penso proprio di avermela gestita male Magari ancora sarebbe stata qua con me. Ho i nervi e una tenaglia che mi stringe la gola
    postato da Alex il 11/05/2007 12:37

    Forse, il video che ha messo oggi Zagara nel suo blog...spiega cosa vuol dire essere donne...come dici tu..luce e ombre.. Il video di Nada...Luna in piena... Cerchero' di spiegarlo... Rita
    postato da rita il 10/05/2007 20:07

    Diciamo che questa valigia mi somiglia un po'...è sgarruppata!!
    postato da Cleide per Franz il 10/05/2007 12:59

    Questa valigia mi sembra meglio dell'altra.
    postato da Mio Capitano il 10/05/2007 12:43

    Beh l'importante è esserci chiarite! Mi spiace tantissimo per Celia, ieri ho trovato una sua mail! Davvero mi mancherà come ogni bloggers in gamba e fortissima come lei! Ti auguro una serena giornata:-) Sei sempre al benvenuta qui! P.S. Mio zio mi ha sempre detto...qualsiasi cosa succeda, bella o brutta fa parte del proprio bagaglio ma, non dimenticare mai di tenere un piccolo spazio libero dove rifugiarti nei momenti "un pò così"...seguo sempre il suo consiglio:-)
    postato da infondoaimieiocchi il 10/05/2007 12:36

    Ti ringrazio di cuore per il tuo commento! In effetti andavo di fretta in quel momento(stavo andando in ospedale) Quello che volevo dire è proprio quello che esprimi te...e cioè che spesso non utilizza il sistema metrico tradizionale! Se infatti leggi Mio Capitano parlava di settenari...novenari etc... Anche io adoro Guccini ed è bello sentirne parlare come ne parli te:-) Una buona serata:-) P.S.domani sbircio il tuo Blog mi sa che mi piacerà molto:-) ciao;P
    postato da infondoaimieiocchi il 09/05/2007 23:59

    Ciao cara,giro gli occhi un attimo e qui succede di tutto? Volevo commentare il tuo bellissimo post, ma somo troppo coinvolta, anzi sono rientrata da poco dal mio estenuante viaggio.... e visto che qui si postano anche canzoni... ti dedico la mia... Finchè la barca và.... lasciala andare... Finchè la barca và.... tu non remare..... Ciao cara, a presto......
    postato da littlebutterfly il 09/05/2007 23:54

    E' una minaccia? Fai pure..se vuoi giochiamo a colpi di video e canzoni....o hai un altra idea? Ah! Ma poi l'hai ascoltata attentamente la canzone?
    postato da Cleide per Copyright il 09/05/2007 19:38

    Mi sa che mi trasferisco qui. Contenta?
    postato da Copyright il 09/05/2007 19:31

    (mi sono solo trasferita ...) e il perchè è futile quindi. Cara Cleide, più ti leggopiù mi sembri uno specchio in cui riflettermi... ho una valigia così simile alla tua, sempre aperta, sempre pronta...sempre con quel piccolo spazio da riempire di desideri e sogni RIGOROSAMENTE da non esprimere. Bello davvero. A presto Cleide
    postato da Giulia il 09/05/2007 18:59

    ciao...ho cambiato il video...ora e' piu' attinente.. Oggi mi sento spernacchiante!!
    postato da rita il 09/05/2007 18:03

    ci sono lunghi periodi in cui non mi è possibile aprire qualsivoglia valigia. perché so naturalmente quello che c'è dentro e le emozioni forti talvolta devo negarle. Altre volte apro tutto, tiro fuori l'inverosimile. e mi commuovo, rido, mi compiango, mi odio. per un secondo torno ad amare. ciao adipi
    postato da adipi il 09/05/2007 10:05

    mi dispiace davvero ke celia chiude il blog, anche se a dire il vero me lo aspettavo quasi , nn so perche ma avevo questo presentimento ke purtroppo si è avverato. Spero che torni ( magari voi amiche convincetela )
    postato da Salvatore il 09/05/2007 02:03

    Ciao, grazie del gentile corteggiamento.... Come direbbe la Nannini...Monti mari e fiumi attraversero'..per averti..meravigliosa creatura... Facciamo un matrimonio collettivo.. io e te e Carola!
    postato da rita il 08/05/2007 20:00

    Bella questa valigia d'emozioni. Per me è stato bello far la valigia ancora una volta e viaggiare insieme alle mie emozioni, un sogno davvero! a presto dolcissima Cleide
    postato da vento il 08/05/2007 14:36

    è vero non avevo notato la ho............ ignorantissimo bè credo che abbia dimostrato chi è realmente anche se ho gia capito chi è. baci mo
    postato da alep il 08/05/2007 13:17

    Per quanto a volte fare la valigia possa essere difficile, perchè scegliere cosa mettere comporta sempre togliere spazio a qualcos'altro, vale sempre la pena di tirarla fuori dall'armadio in vista del prossimo viaggio. E non c'è miglior tour operator della vita per trovare mete inaspettate e strade poco battute, ma anche paradisi nascosti e terre inesplorate dove poter piantare per primi la nostra bandiera. Buon viaggio, è l'augurio che faccio anche a me stessa.
    postato da alterego_1976 il 08/05/2007 01:11

    Molto coinvolgente questo post. Hai ragione quando dici "gli errori si pagano...ma io non li chiamo errori"....sono esperienze dalle quali si impara sia nel bene che nel male.... Ciao a presto :)
    postato da Miry il 08/05/2007 01:09

    Bellissimo post... pero pero una cosa ora me la devi spiegare.... perche la tua immagine è sfocata qua!!!!!!!....e non sulla Home page Tiscali...dove appare nitida e netta???? Sei la donna dai mille misteri...
    postato da arolaK il 08/05/2007 00:16

    Ciao Cleide, trovo difficoltà con il tuo sfondo perché firefox non me lo fa visualizzare correttamente. Quante cose belle ed importanti nella tua valigia! Con tutto quello che hai messo penso che potrai viaggiare senza troppi problemi, hai messo cose importanti: coraggio e pazienza! Troverei un piccolo spazio anche per un po' d'amore o no? Una piccola raccomandazione:del buon senso non ne togliere troppo, ne potresti avere bisogno, in giro non ce n'è molto!! Buon viaggio!! Ciao. berardo
    postato da bera il 07/05/2007 21:37

    Ti auguro un buon viaggio e non può non esserlo, con ciò che c'è dentro la tua valigia...qualsiasi sia la tua destinazione :) Liva
    postato da Liva il 07/05/2007 21:23

    Se l'angolino vuoto avesse la ragione sarebbe sicuramente lusingato per la tua scelta. Scelta dettata dal cuore e dall'esperienza maturata in questo scorcio di vita.
    postato da Eros il 07/05/2007 18:33

    Ti sei ripreso...ma potresti far meglio.
    postato da Capitana mia Capitana il 07/05/2007 17:59

    Un profilo più alto? Ecco un profilo altissimo. :-) E volo cosi' a braccia aperte tra le nuvole volo cosi' nell'aria tersa senza limite volo nell'anima di queste notti tenere volo cosi' perche' e' cosi' che devo vivere volo nel cuore di chi ha voglia di sbagliare volo nel sole perche' ho voglia di bruciare. Volo così... volo così... "Volo così" di Paola Turci (l'anno non lo ricordo, ma dovrebbe essere una canzone di non molti anni fa).
    postato da Profilo alto il 07/05/2007 17:52

    FRANZ!! Evvaiii con la commedia degli equivoci!!! E se tenessi tu un profilo un attimo più alto? :))
    postato da cleide il 07/05/2007 17:39

    Cara, son le otto del mattino, e tu ancora stai dormendo, ho già fatto le VALIGIE e adesso sto scrivendo questa lettera per te, ma non so che cosa dire, è difficile spiegare quel che anch'io non so capire, ma fra poco me ne andrò e mai più ritornerò io ti lascio sola. Ah! quando s'alza il vento, ah! quando s'alza il vento. No! più fermare non si può dove vado non lo so... "Il vento" di Mogol-Battisti, 1968
    postato da Mio Capitano il 07/05/2007 17:26

    Mi commuove quello che scrivi ora... Ora non ti si legge piu' "tra" le righe...ma nelle righe....Visto che noi due amiamo questa poesia ...e' meglio se la metti nella "valigia" ALDA MERINI ..sciroccata come noi..e ci metto anche Celia e Carola... Io non ho bisogno di denaro. Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti.... Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.. Non mi e'mai piaciuto Julio Iglesias..(mi piace Iglesias perche' ha un'abitante molto affine a me:-)) )pero' sto Julio ogni tanto scrive canzoni da cui prendiamo spunto!!!
    postato da rita il 07/05/2007 17:09

    Beh si il post l'avevo capito...ma sai infondo uno legge tra le righe anche altro...dipende molto dal suo stato d'animo... E perchè ti vergogni? Il post è bellissimo...e aspetto stanotte la tua camomilla...sto per mettere l'ennesimo paletto... Baci ancora...
    postato da celia il 07/05/2007 16:09

    Ah dimenticavo...per adesso sei partita nella Home Page di Tiscali.... Besos
    postato da Celia il 07/05/2007 15:55

    Ciao Cleide. Allora te ne sei accorta...si ho messo qualcosa nella camomilla...ma ha fatto bene o no? Il post sembra sibillino...partenze rientri ritorni o nuovo viaggio? Farfalline anche oggi? Se si ti invidio un po'... Baci Amica....
    postato da Celia il 07/05/2007 15:50

    Il cambiamento è necessario quando l'esperienza precedente risulta essere conclusa. E' il primo importante passo verso l'esperienza successiva.
    postato da Guiro Karelias il 07/05/2007 14:53

    Quantp sei dolce! Quindi chiudi una semi-avventura per iniziarne un'altra; speriamo più vera e più piena di consapevolezza!
    postato da Paola il 07/05/2007 12:47

    RispondiElimina