21 dic 2006

Donne dagli occhi grandi

E' il titolo di un libro di Angeles Mastretta che fa parte di un filone letterario che amo, quello delle "donne che scrivono di donne", come la Mastretta appunto, come Marcela Serrano, Isabel Allende, la Maraini, Aleramo, Austen, Dickinson, Bronte, Manchu e tante altre che in tempi e modi diversi hanno narrato il loro essere donna. Donne con occhi grandi, spalancati sul mondo e dentro la loro anima che hanno condiviso la loro interiorità raccontando vite, sogni, aspirazioni, luci, solitudini, conflitti, rabbie e paure; donne che han comunicato il cammino, non sempre facile, nel trovare un punto d'incontro tra l'essere per sè e l'essere per gli altri; donne che han volato con ali di cera, costruito castelli di sabbia, indossato abiti impropri e son cadute, si son sollevate, ricadute e risollevate, ridendo delle loro ammaccature e condannandosi e assolvendosi sempre; donne che han cantato l'amore nelle sue molteplici e personali sfumature; donne stuprate, infibulate, burkate nel corpo e nell'anima; donne che abbracciano una causa, un'idea e son pronte a morire per essa. Occhi GRANDI, luminosi, curiosi, indifesi, indignati, fieri , coraggiosi, impauriti ma occhi consapevoli che essere donna è "qualcosa in più della bellezza". Piccole donne, grandi donne.....piccole vite, grandi vite..che importa? Sono gli occhi di Venere Storpia, di Rita,di Celia, di Mari, Maria, Claudia, Elena e tutti gli altri occhi incontrati e letti per caso in questo spazio "virtuale. Voglio dedicare a loro queste parole scritte di getto e voglio dedicarle all'uomo che me le ha ispirate..Volevo allegare al post la famosa foto degli occhi della Fallaci che in UN Uomo ha saputo declinare l'essere donna in maniera sublme. Ma ho cambiato idea. Quelli sotto son i miei occhi. Gli occhi di una donna.

2 commenti:

  1. Meno male che ho ripreso l'orientamento temporale! Un grosso ciao, cleide.
    postato da Mio Capitano il 23/12/2006 15:44

    Le donne hanno sempre gli occhi grandi... devono contenere il mondo loro... e talvolta rifletterlo anche per noi che siamo incapaci di comprendere... Tanti auguri di Buone Feste anche a te Baci Flavio
    postato da Flavio il 23/12/2006 09:05


    posso permettermi di segnalarti il blog di una donna sarda meravigliosa? Aanche se non e' tiscali... fortezzabastiani.ilcannocchiale.it.. se non riesci..entra nel mio blog e clicca sul suo link...ne vale la pena...
    postato da rita il 22/12/2006 15:15


    Lo sai che nella foto degli occhi quella scattata dal tuo consorte mi manca solo il tuo???????? La voglio..... Bacio...il mio prende lo spazio di tre....
    postato da mari il 22/12/2006 13:55


    Tutto splendidamente di merda...scusa la volgarità...non potrei fare meglio in questo momento....ma per i compleanno non potevo immaginare qualcosa di migliore.... E dire che sono diventata pazza, improvvisamente pazza, come se non lo fossi già abbastanza.....perchè sono anche megalomane, sono fuori....apprezzo di cuore....ma se c'è qualcuno che non è megalomane o visionaria....sono proprio io!!!! Benedette donne....dagli occhi grandi....molto meno della loro testa però!!!! Ho bisogno di una coccola, di quelle calde....ieri ho abbracciato la mi amorina (lelle)....ma sai che Erika aspetta un altro pupo.....volevo morire....non so se per il collasso o per la felicità.... Uno a testa ce ne sta facendo!!!!!!! E dire che non ha arretrati....io ne voglio uno tutto mio e del mio amore....lo voglio proprio moltissimo....che benedizione.... Promessa per l'anno nuovo? e chissà.... Ci sentiamo nel pomeriggio....ti chiamo a casa!!! bacio -7!!!!!!!!
    postato da mari il 22/12/2006 13:53

    Hai tirato fuori almeno 3 delle mie autrici preferite, e appena dopo il nome il flashback dei loro personaggi e degli scavi che mi hanno permesso di conoscere di piu dell'universo femminile, della Fallaci mi ricordo anche lettera a un bambino mai nato che non posso leggere piu oltre le prime 3 pagine... Buon Natale.
    postato da ale13x2 il 21/12/2006 21:47

    mi sono permessa di parlare di te...spero che la cosa sia una bella sorpresa.. Ti abbraccio!
    postato da rita il 21/12/2006 21:19

    siamo donne dagli occhi grandi piene di rabbia e di orgoglio.. bellissimo post. Grazie
    postato da Lamarea il 21/12/2006 19:16

    Cleide, siamo sarde, diamo tanto, ma se mimimamente sospettiamo d'esserci scoperte troppo... reagiamo d'impulso...se lo vuoi sapere hai fatto bene, se la cosa ti faceva sentire a disagio...hai fatto bene!
    postato da rita il 21/12/2006 18:14

    hai levato la foto dei tuoi occhi? quanto siamo simili....varie volte ho cancellato post e foto per la rabbia....
    postato da rita il 21/12/2006 17:31

    I miei occhi grandi, sardi, neri, orgogliosi e "balenti"... guardano i tuoi! Auguri di ogni bene. Sereno Natale. Celia.
    postato da celiasanchez il 21/12/2006 17:15

    Cavolo come riesci a scrivere! Commento poco delicato ma vero... anche io ho amato il libro "un uomo"..quanto ci ho sognato sopra... quell'amore cosi' intenso e cosi' diverso , quell'uomo gobbo, torturato, sfuggente, passionale.. Alekos Panagulis...come tutti gli uomini che abbiamo amato! Io ho imparato a fissare direttamente negli occhi le persone... le donne sostengono tutte il mio sguardo... alcuni uomini sfuggono.... ma le donne mi guardano dritte e fiere! Grazie per questo bellissimo post...
    postato da rita il 21/12/2006 16:17

    Ho eliminato la foto in un momento di rabbia...mi son già pentita... ma ormai è andata!
    postato da cleide1967 il 21/12/2006 15:52

    Bellisimo post anche il tuo davvero...!! Condivido pienamente le tue parole e hai fatto benissimo a mettere i tuoi di occhi..GRANDI! Siamo esseri speciali..lo dico senza presunzione...siamo davvero qualcosa di piu'... Kisses Lady V*
    postato da Lady V il 21/12/2006 15:30

    Se ti avanzasse qualche donna, indirizzala pure dalle mie parti. :-)
    postato da Mio Capitano il 21/12/2006 14:56

    Buon Natale per ogni cosa che troverai sotto l'albero, per ogni sorriso che ti farà star bene, per ogni abbraccio che ti scalderà il cuore. Auguri!!!
    postato da cuginonino il 21/12/2006 13:46

    RispondiElimina
  2. Ben Tornata in questo spazio.
    Rob

    RispondiElimina