10 gen 2009

Busso io? No tu no!


- Hai preso il biglietto per il concerto di Guccini a Roma, Cleide?
- No, Capitano, erano già esauriti e dire che avevo un volo da Alghero per soli venti euro. Che sfortuna, ci tenevo molto a vedere Guccini.
- Non c’è nessun problema, se lui non viene da noi andremo noi da lui.
- Che intendi dire?
- Scusa, non hai detto di sapere dove abita il cantautore modenese? Non era uno di quei paesini emiliani dove la gente si ritrova nelle osterie a giocare a tressette col morto? Non hai detto che se bussi alla porta di Guccini, lui ti apre e ti invita pure a entrare a casa sua?
- Vorresti bussare alla porta di Francesco? Tu sei pazzo non ne avrò mai il coraggio!
- Lo faccio io per te. Perché non dovrebbe essere ospitale con due suoi fan come noi?
- Che diavolo dici? Io sono una sua fan, tu di Guccini conosci solo qualche canzoncina di terza mano captata qui e la.
- Non stare a sottilizzare. Sul cantautore modenese tu ne sai a sufficienza per tutti e due. Allora ci stai? Andiamo lì, lo conquistiamo con la nostra parlantina e ci facciamo suonare pure qualche pezzo da Cyrano o da Don Chisciotte.
- Sì, e magari tu gli fai gli sciummpa-pah di sottofondo agitando il culetto! Che ti salta in mente? Noi siamo le persone meno dotate di parlantina sulla faccia della terra. E tu hai la chiacchiera libera solo quando inveisci contro qualcuno o qualcosa. Vuoi andare a casa di Guccini a imprecare contro le raccomandazioni alla Rai o contro la stupidaggine dei film che ti scarichi da internet? Magari lo convincerai a cantarti “L’avvelenata” prima di farti spaccare la chitarra in testa.
- Sei sempre così negativa. Sono sicuro che ci farà entrare a casa e ascolterà ciò che abbiamo da dirgli. Parli tu che sei più simpatica e poi ti sei pure sciroppata tutti i suoi romanzi e i suoi saggi di dialettologia emiliana o quello che erano. Poi intervengo io con la mia canzone. Magari lo convinco pure a cantarla e portarla al successo.
- E questa da dove è uscita fuori? Tu non hai nessuna canzone da proporre a chicchessia. Anzi tu non sai suonare nemmeno le pentole antiaderenti o la caffettiera Bialetti da sei tazze.
- Come ti sbagli! La canzone ce l’ho. Si chiama “Amore in caduta libera” e l’ho scritta per quella tizia di Tiscali.
- Quella pazza che giurava di conoscere un direttore d’orchestra che aveva suonato per papa Wojtila ed era follemente innamorato di lei? Questa sì che è una referenza coi fiocchi.
- Forza, andiamo da Guccini, tu gli parli del più e del meno, gli citi qualche suo verso facendo gli occhioni sognanti, gli dici che è un genio e fai quasi la faccia delle ragazzine che svenivano ai concerti dei Beatles e poi intervengo io con la mia canzone.
- Posso fare Oh yeeeaaahhhh in chiusura con una smorfia sarcastica del viso?
- Certo, fa oh yeaaahh, fa oh bleeeaaahhh, fa oh meee-aaaahhhh e andiamo a bussare alla porta di Guccini.

33 commenti:

  1. Dai Emma, andate vedrete che riuscirete a vederlo! Non credo che si comporterà come De Gregori che, incontrato in un bar vicino all'autostrada, nel tentare di salutarlo ha negato di essere lui!! Forse aveva timore che gli chiedessimo di cantare!! Cara Emma come sono andate le vacanze? Hai ripreso le attività?

    Un carissimo saluto!
    Ciao.
    berardo

    RispondiElimina
  2. Se posso rispondere a Bera, dirò che Guccini mi pare una persona molto più disponibile di De Gregori. Per vendicarti, bera, la prossima volta che De Gregori mi saluta negherò di essere io. :-)

    RispondiElimina
  3. dei miei amici ci sono capitati davvero davanti a casa sua e mi hanno detto che lui era fuori, nel senso che stava nel giardino, ed hanno iniziato a parlare e lui li ha davvero invitati ad entrare, a questo punto comincio a pensare che l'ospitalità di guccini sia una leggenda metropolitana...
    ma no, si vede che è una persona alla buona

    RispondiElimina
  4. No, aspe'... cioè tu e il Capitano volete andare a bussare alla porta di Guccini senza invitarmi? Ma siete pazzi? Se fate una cosa del genere non vi rivolgerò più la parola in vita mia, che poi magari sarebbe pure una bella cosa considerato che sono logorroica come nessuno. :)
    Sentite, se non avete coraggio parlo io per prima. Porto con me la chitarra partiamo con un DO SOL Lam, "se io avessi previsto tutto questo"...insomma si parte, si canta, si bussa e ci apre. E noi entriamo. Tutto qui. Qualche bottiglia di vino cannonau o di malvasia e il gioco è fatto so per certo che Guccini ama tanto bere cose buone.
    Ora lo so che voi volevate andare da soli ma io vi accompagno che lo vogliate o no. :)
    Rispolvero gli accordi e la chitarra non si sa mai che mi arrivi una vostra telefonata con... SI PARTE!!!!!

    RispondiElimina
  5. Cleide perdonami se non ho risposto alla tua mail, ma l'ho letta. Ti mando un bacio. Sappi che so che ... che sei con me.
    Arial
    P. S.dicono che dovrò pazientare ancora qualche mese.
    Un bacio a chiunque passerà da te.

    RispondiElimina
  6. :)
    carini..
    povero quell'amore che vive di grandi silenzi.
    l'intensità di una storia è valutabile anche dalla capacità di entrambi di parlare del niente per ore..
    ciao cleide.

    RispondiElimina
  7. se andate da lui e gli presentate questo testo. probabilmente vi riceve e vi offre un bicchiere di vino, certo, non prima di chiedervi il copyright per la ri-proposizione di "opera buffa" :) ciao cleide.

    RispondiElimina
  8. Ciao, se dovessi avere la possibilità di prendere due biglietti per Guccini, vi può interessare? Non è sicuro ma posso provare!

    Fammi sapere.
    Ciao.

    berardo

    RispondiElimina
  9. Che bello si andateee!!portategli tanti saluti sardi!
    bacioni e buon anno

    RispondiElimina
  10. che tormentone... Guccini ormai è quasi un monumento... se vuoi ti porto a fare un bagno sul Limentra ove usava bagnarsi a Lentula...

    RispondiElimina
  11. che fai traslochi e non mi dici nulla? come è andato il tuo capodanno? del resto tutto bene?
    ti abbraccio Mo. Alex (donald80)

    RispondiElimina
  12. Bera..vacanze andate bene, attività riprese e intanto attendo Pasqua per le prossime. Ma forse anche prima.:)Ti ringrazio anche qui per il tuo pensiero. Il tuo è un raro caso di generosità disinteressata. Ma questo di te l'avevo già capito. Grazie ancora.

    Capitano..certo che se tu dovessi mai diventare famoso, considerando il tuo caratterino, a questo punto sarei curiosa di vedere come te la caveresti con i fans. Anzi lo so.:)

    Folletti..una persona alla buona, un antidivo, come lo sono le persone di spessore.

    Sanchez..certo che ti invitiamo. Anzi, andiamo tu ed io e lasciamo a casa il Capitano. Mi pare un'idea più sensata.:)

    Arial..grazie invece per avermi poi risposto. Rimettiti e quando puoi fammi sapere del libro.:)

    Cuncetta..ma l'intensità di una storia si valutà anche dall'intensità dei litigi? :) E' un piacere averti qui.

    Gians..a volte penso di non avere l'energia necessaria per star dietro a questo Capitano.Però sai come mi mantengo in forma?:)

    Timo..rientrata alla base e al freddo? :)

    Angel..ognuno ha i suoi miti..o le sue fisse.:)

    Ale..è andato tutto bene. A capodanno mi è tornato in mente il nostro ultimo capodanno a Roma ed altre cose. E un po' di nostalgia.:(

    RispondiElimina
  13. Pavana si raggiunge facilmente e vi consiglio però prima del paese dopo subito il Ponte della Venturina prendere per Suviana e dopo 300metri c'è l'indicazione Mulino ecco sei arrivata il mulino è quello restaurato da Guccini e lui è spesso lì.La sua ospitalità è proverbiale non dubitate.

    RispondiElimina
  14. vedo che anche tu riesci a cogliere gli aspetti positivi in ogni cosa. :)

    RispondiElimina
  15. Non so come,ma questa mattina ho postato questo commento nell'articolo sotto...rimedio,lo ripesco e lo incollo...ciao e scusami:))
    "Lo "oh yeeeaaahhhh" per un eventuale incontro con Guccini lo lascerei proprio come ultima chance...un buon vino vinello credo lo coinvolgerebbe senza dubbio di più!
    Ciao Cleide,buona giornata:))

    14 gennaio 2009 6.37"

    RispondiElimina
  16. Vengo anch'io? anch'io ne so come cleide sul Guccio nazionale..il burattinaio di parole.. e ce vengo..
    como estas?basito..

    RispondiElimina
  17. CLEIDE.. Guccini è una persona carinissima!!!! Ho avuto al fortunatissima fortuna di conoscerlo, e mio cugino ha fatto collaborazioni con lui..

    .. a parte che di certo se sa che scrivete vi apre la porta.. e vi offre un caf.. hem.. un bel litrozzo di sangiovese!!!

    Ma non andate a cercarlo in Via Paolo fabbri 43, mi raccomando !! ;-)

    RispondiElimina
  18. Nooooooooooo! Disastro!Gli sposti la nervatura!! (tipica espressione pure degli Abruzzi). Nooooooooooooo! Sorella, non ci posso credere!Una ragazza sensibile e disponibile come te che riesce a spostare la nervatura!!Noooooooooooooooo! Disastro! Devo correre a rimproverare il capitano!

    Sorella ti stimo!!! (conosci il comico di Zelig ovvero Gilez!)

    Ciao.

    berardo

    RispondiElimina
  19. Cara comare, sono felice che i biscottini siano stati di tuo gradimento!Io sono a dieta ferrea!
    Secondo me ha ragione il Capitano, tentar non nuoce, magari rischiate di far cadere un mito ma può darsi che invece sia un abellissima esperienza! ;-) Mi fate impazzire voi due! Presto organizziamo la cenetta messicana. un bacione dalla tua comare vento

    RispondiElimina
  20. Qui si parla di bussare porte,brutta faccenda ultimamente fanno tutti fatica ad aprire.
    Se poi ti apre chiedigli un panino con salame e un bicchiere di sangiovese,da quelli parti è oro colato :-)
    Mi ritiro
    Roberto

    RispondiElimina
  21. Mi pare che state dando i numeri. Simpatico il duetto, quasi come fosse scritto a due teste e quattro mani. Arial dà un bacio a tutti quelli che passano da qui (grazie!) Cleide offre gratis le sue ricette, dopo i dolcetti anche le caramelle con buccia d'arancia (nn ricordo come deve essere lo zucchero sulle bucce secche, ah, fuso?). Bera si offre per i biglietti, poi con il sangiovese romagnolo,Tutti son tanto ben ospitali nel coro di Guccini, Tutti intorno al vostro duetto, Clede e il Capitano. Ed è questa l'emozione, duetto a due voci, bene intrecciate.Ciao da Giovanni

    RispondiElimina
  22. passavo per lasciarti un commento, ma su guccini non mi viene altro da dire, solo che mi piacerebbe vedere nuovamente un suo concerto, buona domenica a te e al capitano. :)

    RispondiElimina
  23. Buona Domenica.
    E rimetti a posto i fili :))
    Quindi anche tu di quella parte li?
    Io devo friggere calamari e ci metto tanto SALE :)

    RispondiElimina
  24. Andate pure, e divertitevi, e se vi capita di rimanere delusi non preoccupatevene, voi avrete fatto il vostro, con onestà e passione. Ma ho la sensazione che non rimarrete per niente delusi. Ciao un saluto a te e a tutti quelli che leggono.

    RispondiElimina
  25. Dai col post nuovo. Io ti posso suggerire l'argomento: che ne dici di annunciare al mondo che vuoi smettere di fumare? Sarebbe pure ora. :-)

    RispondiElimina
  26. Ciao Cleide, soffro paurosamente di vertigini e è stato uno scioc.Sono rimasto a 2 metri dal bordo del pulpito di roccia, Preikestolen, sotto un fiordo. Pensa 630 metri di roccia e da lì si gettano col paracadute.Non fa per me.Vai che merita.

    RispondiElimina
  27. Ma come? Io ti linko e tu snobbi?? Eh no, eh no, non si fa così.:-)))

    RispondiElimina
  28. Raz..la verità è temo a passare da voi. Mi portate sulla cattiva strada.:))

    Andreapac..certamente merita. Ma uno dei miei incubi frequenti è cadere da un precipizio.:)

    Capitano..se smetterò di fumare sarà per non sentirtelo più dire.:)

    Alessandro..sai che il tuo viso mi mette allegria? :)

    Celia..io sto sempre da quella parte. Sperioamo di non essere le sole. :)

    Gians..io l'ultimo lo vidi a Cagliari tre anni fa. E forse si ripeterà quest'anno..)

    Giovanni..li diamo spesso i numeri.Ma a volte è bene dare i numeri piuttosto che soffermarsi su pensieri poco felici. E a me capita spesso..)

    Roberto..le porte a cui ti riferisci mi sa che negli ulytimi tempi sono chiouse per molti. Ma non disperiamo..)

    Vento..io metto la cucina e tu l'ingegno con il chili.:)

    Bera..stento a crederci pure io.:)

    Balua..grazie della conferma..)

    Fanta..meno male che non sono la sola.:)

    Elle..il vinello lo farei bere al Capitano. Ma secondo te avrebbe davvero il coraggio? :)

    Gians..se non li cogli ( gli aspetti positivi)che ti rimane? :)

    19 gennaio 2009 18.01

    RispondiElimina
  29. speriamo allora di poterlo rivedere presto. un caro saluto.:)

    RispondiElimina
  30. Ma state ancora bussando? Eddai entrate che sono giorni che io e Francesco stiamo a canta' qui dentro... ajò entrare volete mi'? :)
    Ma chi è questo qua sopra noto Superior? Vende scarpe? :)

    RispondiElimina
  31. Celia..e cosa vuoi che ti dica? Ora bussano pure per vendere scarpe.:)
    Poi bussare stiamo bussando..ma ad altre porte. Capisci a me.:)))

    Gias..saluto a te. E pure a Podda e Gaviano..)

    RispondiElimina
  32. guarda che sole oggi :)
    bello vero ??
    buona giornata Rosy

    RispondiElimina
  33. Isy..da me oggi sembra primavera.
    Ma sto blog lo riapri o no? Abbi pietà di noi. In ogni post che apri ti si apre la finestra..il server Isimaro richiede un nome utente etc etc..))))

    RispondiElimina