19 nov 2008

Un fuoco per amico




Può darsi che io non sappia cosa dico
Ho scelto te un fuoco per amico..
Il fuoco che arde in un camino, come un'entità invisibile ma di cui percepisci l'essenza, riempie la stanza..
Il calore che emana e il crepitio delle braci suscitano una suggestione tale che la percezione dell'ambiente intorno a te cambia. E cambi tu che osservi e cogli questi attimi. Ti accorgi che la solitudine ti appare più amica e i tuoi pensieri perdono rigidità e si ammorbidiscono. E in questo obnubilamento ti istupidisci al punto tale che pensi al Natale. Pensi che l'inizio di una nuova fase della tua vita e una nuova casa meritino pure un albero di Natale. Pensi che il tuo Natale Perfetto è ancora lontano, ma forse lasciarsi andare ad un innocuo albero non ti farà poi così male e magari sarà di buon auspicio. Pensi che passata la finzione della festa con i tuoi, farai le valigie per vivere il tuo personalissimo e intimo natale con chi ti fa sentire di essere nell'unico luogo che possa contenerti e trattenerti. Pensi che in fondo non c'è ostacolo insormontabile che non possa essere superato con la pazienza, la tenacia e il buonsenso. Pensi..pensi che dopo il tè alla nostalgia sei incappata nel camino dai pensieri rasserenanti..
Foto mia

2 commenti:

  1. Non avevo molta voglia di rispondere ai commenti ma per te faccio un'eccezione dato che non hai più un blog dove poterlo fare. Non lo faccio perchè mi hai fatto un complimento anche se gradito, ma solo perchè mi stai molto simpatico. Dico sul serio. Sei un po' casinista, abbastanza permaloso per tua stessa ammissione ma in fondo non sei uno che si prende troppo sul serio e di personaggi come te su tiscali se ne sente la mancanza.E non capisco perchè tu ti attribuisca la nomea di "antipatico".
    Mi ricordo sempre quando con Celia e Venere ti facemmo quello scherzetto. Noi giocavamo ma tu stavi sclerando. Spero tu ci abbia perdonate.Quindi niente falò per te. Ho già una lista di "amici" da usare come legna da ardere.:)
    postato da Cleide per Emiliano il 02/12/2008 22:30

    Cleide, non posso fare a meno di commentare per farti i complimenti per lo stile, davvero, raramente leggo cose simili (sarà il caso che cambio siti). Per lo stile e per la positività che traspare.
    Hai un vocabolario ricercato. Nel senso di "raffinato", ma anche nel senso "che ho RICERCATO su Google", perché confesso che "obnubilamento" l'ho dovuto cercare, non sapendo cosa significasse. Sarà che ho un obnubilamento, altro che mal di testa, questo è proprio RINCObnubilamento. Ma sono ben disposto a una ricerca su Google, pur di avere il piacere di leggere post come questo.
    Di "RICERCATO" invece nel mio blog c'era solo l'autore, con tutte quelle che ho combinato (tolta ogni traccia).
    Ancora complimenti sinceri.
    (PS una domanda sul post che non c'entra niente: se una persona antipatica si mostrasse con te troppo amichevole, lusinghiera ecc., per essere altrettanto "amichevole" sceglieresti un "amico come falò", oltre che un fuoco come amico? :-) o ricorreresti al "fuoco amico" come si dice in gergo bellico? :-) Sai, tendo a essere antipatico e non vorrei esagerare coi complimenti :-)
    postato da Emiliano (Utente registrato : liandyer) il 02/12/2008 21:54

    Camino acceso e luci colorate, si.
    Poi sembri l'Enel.
    ;)
    Scherzo cipi!
    Ma quanto tempo è che non ti sento?
    Ci siamo perse, si.
    Ma adesso non c'è nè.
    Giuro Facebook non lo userò più.
    Tanto, smetto quando voglio, IO!
    :D

    (il camino lo vorrei anch'io)
    (come una vasca da bagno sul mio stesso piano)
    (e come un uomo fico e biondo).
    Ma mi accontento del fuoco.
    (ora brucio qualcosa in casa)
    (tipo il cane dei vicini)
    ;)

    postato da MjB (Utente registrato : Mirtilla Jingle Bells) il 02/12/2008 15:28

    Ma l'albero di Natale lo hai già fatto? Hai comprato palline fili argentati e stelline colorate? :)
    E dove lo metti? Li vicino al caminetto? Cosi' più compagnia. Caminetto acceso e lucine colorate che zompettano su tutto l'alberello. Niente musica in sottofondo per carita' tipo... è natale è natale è nato il bambinello... avevo trovato delle luci con canzoncina annessa. Quando le ho piazzate lo scorso anno mi sembravano carine. Poi dopo dieci minuti di canzoncina Grazianeddu il cane prima ha abbaiato poi ha ringhiato poi ha distrutto l'albero e mi ha detto... ho una padrona cogliona. Come dargli torto :)
    Ciao Cle' :)
    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 01/12/2008 14:36

    Grazie per la puntuale spiegazione, te ne sarò grato in eterno. Cia
    postato da Rents (Utente registrato : Rents) il 30/11/2008 12:04

    Che bel calore emana quel camino...immagino una tazza di cioccolata calda con cialde e panna,hmmm,proprio li davanti,sai che miscela eslosiva di sensazioni? Se poi ci metti anche l'albero con tutte le lucine che se le guardi illuminarsi nel buio con gli occhi stretti ti sembra pure di sognare e vedi babbo Natale,le renne che volano in qualsiasi momento tu possa provarci!
    Ciao:)
    postato da elle (Utente registrato : elle) il 26/11/2008 08:04

    Cleide, ti lascio un saluto. Starò via per un pò. Non è un bisogno di non esserci, è una cosa che trascende dalla mia volontà, tuttavia sappi che mi mancherai. A prestissimo perchè vado per tornare più presto...
    Vedi se riesci a capirlo...
    postato da arial (Utente registrato : arial) il 25/11/2008 22:51

    Ciao Miele? Asco' a me Angel non mi chiama Miele e sono gelosa. Ecco. Ma Miele come il mieleamaro o miele come miele e boh? :)
    Senti apri il caminetto che facciamo due castagne arrosto. E il " Natale personalissimo" è il migliore. Te lo dico io. Attendo la foto dell'albero. E quel caminetto oggi fa compagnia pure a me.
    Basu
    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 25/11/2008 18:58

    Ciao Cleide, hai ragione ho disertato molto il blog ... ho letto ma non ho scritto ... sono stato molto preso con "oriente in riviera". Qui trovi tutto sul concorso che si è concluso
    http://www.kiaido.it/public/index.php?Concorso
    e presto troverai info sul prossimo, se vuoi qualche anticipazione chiedi pure ;)
    Ancora complimenti per la foto :*
    Alessandro
    postato da alexs (Utente registrato : artimarziali) il 25/11/2008 12:28

    Bella foto, cosa ne dici di partecipare ad un concorso, questa è stata selezionata http://www.kiaido.it/public/images/128-Fuoco.jpg
    è di Biolo Olivo del Fotoclub Chiaroscuro
    :-)
    postato da alexs (Utente registrato : artimarziali) il 25/11/2008 10:03

    Ancora identità di percezioni... anche in casa se accendo il caminetto cambia tutto, o quasi, cambia molto però. Il focolare rende più viva la casa e infonde un senso di ottimismo, di forza... saranno sensazioni ataviche che sono entrate ormai nel nostro DNA... (io sono un umanista, non si turbino gli scienziati on line).
    Ciao Miele!
    Angel
    postato da angel (Utente registrato : angel) il 24/11/2008 16:06

    ...ti avevo risposto su "So elli"? In sostanza è gallurese, nel senso che è corso... Come valenza ha la stessa di "procura de moderare" per noi sardi...
    postato da angel (Utente registrato : angel) il 24/11/2008 15:58

    il mio link scirvitelo nel cuore... pretendo troppo?
    poi torno... bacio, M.
    postato da angel (Utente registrato : angel) il 24/11/2008 14:33

    Cosa significa obnubilamento? E' una parola che ho già sentito ma non ricordo quando, ne come e neanche il perchè. Vuoto di memoria o pura ignoranza?
    postato da Rents (Utente registrato : Rents) il 23/11/2008 19:14

    Bello il camino e brava la fotografa ,sai fino a tre anni fa il presepio lo costruivo io con montagne,vialetti,laghetti e case ecc ecc un anno poi ne feci uno tutto bianco circolare illuminato da tante lucine blu è stato il più bello,ora faccio solo l'albero ci appendo di tutto :-)
    Ciao e buon inizio di settimana
    Roberto

    Ps Grazie linea che mi hai permesso di lasciare due parole alla mia Amica

    postato da roberto (Utente registrato : Roberto) il 23/11/2008 16:47

    Cara Cleide, vedo che hai un avvenire anche come fotografa!! Bella la foto e bello il camino. Bella l'immagine di una presenza che riempie la casa anche se invisibile. Essere l'uno per l'altra questa presenza continua è molto bello ed anche impegnativo. Ho colto anche questa nostalgia di una presenza anche fisica di chi senti che riempie la tua vita, comunque.
    Il Natale è sempre il Natale e suscita tante emozioni, belle emozioni!Ne ho passati tanti di Natali dove la mancanza di una presenza rendeva tutto molto doloroso e difficile, però poi la vita va avanti con noi e senza di noi ed allora serve cogliere sempre e comunque ciò che anche se tenuamente può scaldare il cuore; perchè no l'albero? Perchè non cogliere e alimentare questo fuocherello dentro di noi che può scaldarci e farci vivere una fetta di vita con la pienezza necessaria anche se il nostro cuore avrebbe il desiderio di altro, di più? accontentiamoci delle briciole di gioia e di serenità che comunque rovistando bene possiamo trovare.
    Fai l'albero e facci vedere come verrà! Secondo me sotto l'albero ci starebbe bene un piccolissimo presepe, magari realizzato mettendo a frutto la tua bella fantasia! Dai, pensaci e poi facci sapere e, soprattutto, vedere con più foto!

    Ciao. Salutami il capitano!
    berardo
    postato da bera05 (Utente registrato : bera05) il 23/11/2008 08:40

    il fuoco scalda e parla. si tratta di saperlo ascoltare.
    postato da fgem (Utente registrato : F/G) il 21/11/2008 17:14

    Cara comare, mi offro volontaria per addobbare l'albero con te, anzi, ti dirò di più se vuoi anche a creare gli addobbi insieme! :-) Il tuo camino è bellissimo proprio come quello che vorrei nella mia casetta!
    Ti chiamo presto
    la tua comare vento
    postato da vento (Utente registrato : vento) il 19/11/2008 15:10

    Timo...ho avuto la fortuna di aggirarmi dalle tue parti nel periodo festivo e l'atmosfera che si respira unita al profumo della legna che arde in quasi tutte le abitazioni è qualcosa di veramente suggestivo.

    Capitano...credo che lo farò quell'albero.:)

    Guiro...Effettivamente in questa porzione di stanza non ho ancora appeso nulla. La casa è nuova e prende vita piano piano.Ma ammetto di non amare il "troppo pieno".:)
    postato da cleide (Utente registrato : cleide) il 19/11/2008 14:18

    molto bello questo camino. nella foto ho poi sbirciato il resto ed ho notato che non hai appeso nulla (almeno per quella porzione di stanza che si vede) alle pareti. è una cosa che noto sempre quando vado nelle altrui dimore, perchè amo molto le case piene di oggetti attaccati ai muri. ma che sia chiaro, è una valutazione personale. per il resto non credo che gli oggetti abbiano grandi meriti nel modificare gli umori delle persone, anche se in un certo senso potrebbero acuire alcune predisposizioni rimaste celate nell'intimo
    postato da Guiro Karelias (Utente registrato : Guiro Karelias) il 19/11/2008 13:53

    Bellissimo questo camino scoppiettante. Ti scalda dentro anche a guardarlo da lontano. Fa' così, mettici un bell'albero di Natale vicino a quel fuoco scoppiettante e magari sarà la volta che viene un Natale come si deve. :-)
    postato da mio capitano (Utente registrato : kukuk@tiscali.it) il 19/11/2008 13:44

    Wow finalmente una foto tua.....ma sai che io quest'anno ho una voglia pazzesca di natale? sarà perchè qui è già inverno, che c'è freddo e quando esco la sera il profumo dell'umidità, di pochi camini accesi e di qualche arrosto, delle arance e dei mandarini mi riporta al mio paesello e alle vacanze natalizie? eh credo di si...
    Stai allegra che manca solo un mese, e hai tempo per preparare il tuo alberello se vuoi, intanto goditi il camino, io trovo il fuoco assolutamente ipnotizzante: puoi star lì a guardare la fiamma che varia di forma e colore e non pensare a nient'altro: è un po' meditare no?
    postato da Timo (Utente registrato : Timo) il 19/11/2008 12:14

    RispondiElimina
  2. Ciao Cleide, forse è ora ke ci conosciamo.

    RispondiElimina