2 mag 2009

Autostima-a-a-a


- Allora, Cleide, lo vogliamo scrivere o no questo benedetto nuovo post? La gente tra poco comincerà a telefonare a “Chi Blog l’ha vista?” se non butti giù qualche riga.
- Lo farei volentieri, Capitano, ma non ho nessuna ispirazione. Tutte le idee che mi vengono mi sembrano banali e mosce. Scrivere un post mi pare un’impresa titanica.
- Ma quale impresa titanica! Che ci vuole a buttare giù due righette da diaro virtuale. Puoi parlare della patente che vuoi prenderti, dei cani rompiballe della vicina o di quella artista tedesca che incontrammo a Caserta Vecchia, te la ricordi? Quella pazza che compariva nel buio come Belfagor e minacciava di frustarti se ti scordavi di salutarla. O meglio ancora puoi raccontare il viaggio che hai fatto ieri a Olbia nella Bmw decapottabile, con tanto di capelli al vento. Scrivi il post e io ci metto il video di “Good morning Starshine” dal film Hair. Ci farai una figura splendida, da Hippy Webby, mentre descrivi il grido di libertà che lanciavi sull’autostrada Alghero-Olbia, con il vento caldo odoroso di anni Sessanta che ti lisciava i capelli e ti sussurrava paroline dolci.
- Oltre al fatto che non ho la più pallida idea di cosa sia una Hippy Webby, siamo stati con la capote abbassata solo per qualche chilometro perché c’era un vento che più che di anni Sessanta odorava di merda di cavallo.
- Vedi come sei rompiscatole e antiromantica? Che importanza hanno un chilometro o cento, o se il vento odorava di cacca di cavallo o di Figli dei Fiori? Ciò che conta sono le sensazioni. Le emozioni. E poi ti ho detto mille volte di colorire letterariamente un po’ le tue esperienze.
- Che significa colorire, mi devo inventare tutto?
- Quale inventare. Significa che vai a prenderti una pizza da Peppino La Bomba e scrivi sul blog che sei stata a cena al ristorante cinque stelle Royal Society, ti fai una passeggiata serale sul desolato lungomare algherese e dici che sei scesa in spiaggia di notte e ti sei fatta il bagno con tutti i vestiti. Incontri un tuo ex che ti sbadiglia in faccia e ti dice ciao sbagliando il tuo nome e giuri che ti ha salutato piangendo e che ti ha implorato di tornare con lui. Capisci? Non si tratta di mentire, ti prendi qualche piccola licenza poetica.
- Ho capito, tra poco mi consiglierai di fare come il Giomba quando strombazza che tutti lo amano, che ha vinto tremila premi per il suo blog da Pizzighettone Net a Cazzago Web e che i network americani si sbracciano per intervistarlo.
- Certo, fa come Giomba, scrivi che hai vinto centinaia di premi con il tuo blog o con il tuo sorriso sfrontato, scrivi che i vip ti cercano e ti amano. Metti sulla colonna laterale qualche centinaio di commenti genuflessi in cui tutti giurano che sei brava, bella e intelligente e che il mondo senza di te non può andare avanti. Se non hai niente sottomano, te ne scrivo io una ventina seduta stante.
- Sei pazzo? Poi passa Celia e le viene un colpo e si chiede se mi sono presa una giombite acuta. Però quella storia del video di “Good Morning Starshine” non è male. In effetti la corsa nella decappottabile me la sono fatta, i capelli svolazzavano sull’autostrada e per qualche nanosecondo me la sono sghignazzata pure come Jacqueline Kennedy, con un foulard supershocking annodato al collo.
- E non scordare il vento.
- Certo, Capitano, ora che mi ci fai pensare il vento sull’autostrada profumava proprio di anni Sessanta e, anzi, direi proprio che mi sussurrava nelle orecchie con la voce di uno chansonnier alla Jacques Breil. Sai quella canzone che dice “Je t’inventai” o meglio ancora “je te parlerai” di “le rouge et le noir”, e non scordiamoci “Ne me quitte pas”. Insomma quelle minchiate lì… cioè volevo dire quelle splendide perle sentimentali. Sìììì, ne sono sicura, ieri sull’autostrada, mentre facevo Jacqueline nella Bmw decappottabile il vento, con la voce precisa di Jacques Breil, mi implorava: “Non abbandonarmi”.
- Ecco, così sì che mi piaci. Evvaaaaiiii.

42 commenti:

  1. :) Sorrido, mi mancava leggere un post tuo, e oggi ho fatto tombola in un solo post ho letto te e il capitano. A volte trovare gli stimoli per scrivere non è semplice, non siamo dei professionisti della penna non io almeno, e ha ragione il capitano, a volte si deve far viaggiare la fantasia. Un abbraccio a voi e buon we.

    RispondiElimina
  2. Una giombite acuta?
    :-)

    RispondiElimina
  3. .. mi hai fatto troppo sorridere!!!

    Mi pare di vederti sfreciare come Uma Turman nella macchina decapottabile, la musica sinuosa in sottofondo, l'ex che rimpiange di non averti avuta per sempre..

    .. è solo l'autostrada in Sardegna che mi manca!!! ihihihihih

    Buon week!!

    RispondiElimina
  4. Gians..ok. Mi darò alle favole.))

    Gramigna..bentornata.)

    Balua..pensa il rincoglionimento che ho addosso. Non mi ero resa conto che mi aveva fatta scorazzare in autostrada. In Sardegna.))))

    RispondiElimina
  5. Ma la corsa in autostrada con il foulard del tipo Jaqueline era vera?
    Complimenti

    RispondiElimina
  6. hahahah l'autodtrada Alghero-Olbia, questa licenza poetica mi sembra sufficiente a dare un tocco di originalità!comunque meglio un po' d'odore di merda di cavallo per pochi km che quello del letame suino sparso in centiania di km quadri di campi olandesi!
    un bacione e bentornata, a presto!

    RispondiElimina
  7. siiii mi piace...quanto mi piace questo post con dialogo e i riferimenti a persone e/o cose non casuali :))) e poi ma guarda me che avevo come sottotitolo cazzate internettiane ehehe...anch'io voglio la bmw decappottabile..o e' licenza poetica??bentornata Cleiduzza cosi' ti voglio con i capelli scompigliati dal vento e magari uno smadonnamento perche' un insetto ha sbagiato strada e si e' spiaccicato sugli occhiali da sole o peggio stava per entrare in bocca mentre stavi per pronunciare qualche romanticheria...puahhh!ahahahah baciuzzi siculi

    RispondiElimina
  8. Allora, ecco i ruoli.
    Tu ti fai "Good morning starshine"
    A Celia e alla sua potente voce pluripremiata diamo "Aquarius".
    Io mi faccio "Let the sunshine".
    Se si trova un'altra signora con una voce potente, le diano "Easy to be hard"
    E quindi tutti insieme in coro cantiamo "Hair". :-)

    RispondiElimina
  9. bellissima immagine hippy...ma non e che mi diventi una Giomba-fan...ti faccio descrivere nel libro nuovo di Cinque"e sarai la vittima trattata nel peggiore dei modi..:-))))

    RispondiElimina
  10. Mea culpa :) la mia ricetta era mancante pure di sedano :P
    HO visto su youtube, ma la fanno con i pomodori lessati aggiunti di estratto di pomodoro (io o almeno come ho imparato da mamma ci metto la salsa di pomodoro fresca)che rende la cosa ancor piu' pesantuccia hihihihi...sentiii ora te la mando io la ricettina appena ho tempo...se potessi pure in sardegna te la manderei ma per come funzionano le poste qui da me,farebbe una brutta fine :)))
    baciuzzi Zagara
    p.s. e la "ghiotta" la conosci?mmm buonaaa ;))

    RispondiElimina
  11. Arial...è vera si. Vero pure il foulard, ma giusto per ridere.))

    Timo..più che licenza poetica quella del Capitano è informazione errata. La Sassari-Olbia oltre a non essere un autostrada, se non erro è la seconda strada più pericolosa d'Italia.))

    Zagara..neppure la Bmw è una licenza poetica, ma questo passava il convento. Io avrei preferito una Citroen Mehari rosa confetto.))

    Capitano...dove cantiamo? In autostrada?.))

    Giovanni..il Giomba..si fa per ridere. Solo che lui non ride. Mai.))

    Zagara..ragazza mia quell'intingolo era strepitoso.Complimenti alla cucina sicula)) Mi sono data alla cucina regionale e ogni domenica ne preparo una.Intanto mi sono documentata sulla "ghiotta".)))

    RispondiElimina
  12. :)
    anche io ho poche idee ed a volte non mi viene nulla di cui parlare.
    è che a leggere tanto in giro mi manca la voglia di scrivere.
    ciao bella

    ps: che carini che siete..

    RispondiElimina
  13. ... ti fai dei gran bagni di nostalgia, si vede che siamo in un periodo di recessione...
    in realtà quelli erano bei tempi perchè c'erano speranze, si era in progress... oggi siamo "in regress" e il futuro è più incerto (come la "famosa" canzone)... basidus, Angel

    RispondiElimina
  14. comunque.. dal momento che siamo in campagna elettorale.. anche l'autostrada sassari olbia è plausibile, ecco..

    ☺☺☺

    RispondiElimina
  15. Simo/Hope
    SEMPRE GRANDE CLE'
    e un bacio
    si.

    RispondiElimina
  16. Mi sento chiamata in causa visto che la parola vento è nominatissima in questo post. In effetti ero io che ti chiamavo e ti chiedevo di non abbandonarmi sola soletta a zappare il giardino sotto il sole cocente! ;-)(o forse dovrei dire a dilettarmi nell'arte del giardinaggio nel mio giardino botanico in riva al mare!) Cara la mia comare oltre al problema della Foradada mi sa che bisogna anche spiegare al Capitano che in Sardegna non abbiamo autostrade!Ti abbraccia forte forte la tua comare vento.

    RispondiElimina
  17. Dimenticavo, mi candido per cantare "Easy to be hard", a suo tempo ho consumato la musicassetta a furia di ascoltarla! :-)

    RispondiElimina
  18. E come siete pedanti con questa storia dell'autostrada! Intendevo dire che sfrecci con una decapottabile su una strada larga ad alta velocità. Ce ne avrete di strade larghe o no? Se non ce ne avete, vi invito a sfrecciare sulla Roma-Napoli, anche senza Bmw. :-))

    RispondiElimina
  19. canto anch'io canto anch'io :)) prima la studio con il vanbasco cosi' non faccio brutte figure hihihihi :)))

    RispondiElimina
  20. Comare mi hai fatto troppo ridere... è vero mi sa che tra poco mi portano via in carriola però finchè resisto vado avanti!E poi che soddisfazione iniziare a vedere il cambiamento rispetto alla selva incontrollabile di qualche settimana fa! Un abbraccio speciale dalla tua comare vento

    RispondiElimina
  21. volevo comunicarti il codice ISBN del mio libro, con il quale potrai ordinare secondo le modalità che già conosci:
    9788876808388
    Beh, il foulard, la spider e il resto sono troppo fighi...

    RispondiElimina
  22. Stiamo freschi se vogliamo iniziare il musical con Celia, quella deve essere emigrata :-)

    RispondiElimina
  23. Ma poi giomba chi sarebbe?:DDD
    Vabbè le licenze poetiche ma tra la pizza da peppino e la cena a 5 stelle ce ne passa .E vince di misura peppino!:DDDDD
    Ciao Cleide!!!:)
    Mk

    RispondiElimina
  24. MK..e mò chi glielo dice al Giomba che tu non lo conosci?.))

    Capitano..da quando ti serve compagnia per cantare?.)

    Arial..in verità sto aspettando di poterlo ordinare dal sito, questo perchè in passato ho avuto problemi con la modalità che mi suggerisci.:)

    Vento..quando finirò con il mio "orto botanico" verrò a darti una mano con il tuo. Poi andiamo insieme direttamente in ortopedia.))

    Zagara..canta canta che fa bene al cicciofritto in arrivo.))

    Hope/Simo..e mò in quale galassia sei finita? Chiuso per noia?.))

    Angel..il futuro incerto dovrebbe acuire l'ingegno e stimolare la fantasia. Speriamo bene.)

    Balua..spero di poter vedere almeno una superstrada prima che quell'arteria si trasformi in un cimitero.((

    Cuncetta..magari avrai pure poche idee, ma non si può dire che non sia incisiva la tua personale esposizione.)

    RispondiElimina
  25. Se in giro l'hai preso lo hai fatto goliardicamente perché probabilmente ti sta molto simpatico. Dici che anche i miei parenti stanno molto simpatici ai blogger?

    RispondiElimina
  26. Emiliano..sto cercando di capire se devo consegnarti il premio per Sibilla del blog o Paraculo dell'anno.))

    RispondiElimina
  27. ehheh no tranqui...ancora niente si sa!;)) baciuzzi :)

    RispondiElimina
  28. Soltanto per dire che ho parlato del video di "Goodmorning starshine" perché trattasi di una canzone cantata in una decappottabile lanciata su uno stradone americano che profuma di libertà (come sapranno quelli che hanno visto il film Hair)

    RispondiElimina
  29. Eccolo lì, finalmente sulla home page della casa Editrice, è il primo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  30. Si è lì...che emozione.
    Grande.
    Spero di leggere presto il tuo di libro.
    Intanto da Oceano mare (che so ti è caro) mi rifaccio alla frase sulle donne... e a quella: io avrei voluto salvarmi.
    Dedicato...a tutte le donne.

    RispondiElimina
  31. Arial..la tua emozione è anche mia. Un desiderio che si realizza.Un desiderio che ci salva. Auguri sorella.)

    RispondiElimina
  32. Tu..tu..mi hai incuriosito...cosi' poco fa gironzolando sull'home di tiscali toh!chi ti leggo...francesca'78 e mi ricordai che la nominasti...premetto che non sono bigotta,moralista etciu' etciu' insomma non me ne frega niente..ma miiinchiaaa...questa c'ha pure le foto ignuda sul blog e me la mettono in home??ma si deve far cosi'?hauhauahauh...ciao va'...ma cose re pazzi!!! bacini Cleiduzza :)))

    RispondiElimina
  33. Zagaruzza..neppure a me interessa se Francesca si spoglia in hp o meno. Ho trovato solamente ridicola l'affermazione di Franco che a domanda risponde che quel blog tra i selezionati era una loro provocazione. E il programmino che sceglie a cazzo i post che fine ha fatto? Non è carino pulirsi la faccia con le mani sporche no?. C'è sempre da divertirsi si tiscali.))

    RispondiElimina
  34. Merda di cavallo? Ma tu sei pazza a scrivere queste cose.Meno male che non sei più su Tiscali altrimento sai che ti avrebbero detto? Pensa che "prezzemolino" si è scandalizzato per le due paroline magiche lette in un post, Orgasmo Anale e sta ancora li in preda al panico :)
    Allora siete pronti per cantare o no? Esercitatevi che poi registriamo. E io voglio andare a mangiare la pizza da Peppino la Bomba. Ecco.

    RispondiElimina
  35. ciao Cleide!

    proprio passavo di qua per dirti che ti avevo linkato e...mi ci trovo nella colonna di destra! grazie 1000! ;)

    e poi vedi? da come una semplice conversazione può nascere unbel post? anch'io ogni tanto butto emozioni semplici, ricordi... oppure cose a casaccio senza nessun senso ma che piacciono tanto!

    ti mando un abbraccio.
    Tali

    p.s. che avete Capy e te contro Daniele Giomba? di solito lo criticate tanto, e visto che mi sembra un bel ragazzo non capisco perchè... è vero che si fa molta pubblicità, ma non per questo dovete trattargli male! ;)

    RispondiElimina
  36. Sanchez..questa me la son persa.))

    Tali..nessuno di noi ha nulla contro il Giomba. Quando un personaggio si fa notare,in un modo o in un altro, finisce sulla bocca di tutti. Come Berlusconi. Ma si fa per ridere, nessuna cattiveria.))

    RispondiElimina
  37. Passo per un saluto, mi ha incuriosito un commento di Celia, ma sono all'oscura da certe vicende... ;) Un caro saluto.

    RispondiElimina
  38. Evvaaaaiiii. Ecco così che ci piaci!!
    Grande Cleide!! Bellissimo post! Lo hai scritto con lo stile del capitano! Ecco che il nostro capitano incomincia a fare scuola ed avere discepoli scrittori! evvai, (altro che il G....a! Manco lo nomino hai visto mai!!)
    Questo post è bello perchè esprime il tuo momento positivo fatto dell'impegno a vivere il momento presente, fatto dell'impegno a gioire delle piccole cose delle quali è piena la giornata ma che spesso manco ci facciamo caso perchè ci appare più evidente la puzza di "merda". Fondamentale nel post il passaggio dalla puzza al profumo!! Cosa è cambiato esternamente? Niente!! Il passaggio è tutto interiore ed è fondamentale! Grazie di questo post così carico di vita e di speranza che una vita diversa è possibile se dentro di noi lo rendiamo possibile!
    Grazie delle belle cose che hai detto da me a commento del 4°anno di blog, come ti ho scritto in altri ambiti mi ha commosso! Oggi in un piccolo intervallo passato in ospedale in attesa dell'intervento alla mamma non potevo non passare da te!

    Un carissimo saluto anche al capitano (appena posso passo da lui)

    Ciao.
    berardo

    RispondiElimina
  39. hola comare..
    ecco che ti lascio sola un attimo e ti ritrovo scappottata!!
    licenza poetica e giombite acuta fanno morire.. ;-)
    ma li scrivete davvero a due mani?
    volevo solo comunicarti che pochi giorni fa era il compleanno del mio gatto pippy e ho chiamato illustri rappresentanti della razza bestialibus sine buttones a festeggiare..
    ma avrai visto le foto su catz-vipss..
    baciotti!!!

    RispondiElimina
  40. bello questo sfondo piu' chiaro e l'immagine cambiata...:)

    RispondiElimina
  41. Ciao Cleide,la vita spesso presenta il conto e si perdono pezzi per strada.Io l'ho trovato da due anni un vero amico cioè una amica. Ci siamo studiati a lungo e per largo...Poi è un sms quando siamo 3 ore senza vereci.Spero che non avvenga mai il distacco non so come sopporterei la cosa.Non pensavo di aver bisogno di un tale legame e invece mi ha dato sicurezza e aggressività.Doti che non avevo.Besos

    RispondiElimina