19 feb 2007

Yo soy Don Quijote

La poesia riportata in calce è un testo del poeta turco Nazim Hikmet. Questa poesia ha ispirato un lavoro teatrale "Chisciotte e gli invincibili" (musica e poesia,ancora in programmazione) portato in scena dal ferroviere-cantautore di Cuneo Gianmaria Testa, su un testo inedito dello scrittore-operaio Erri de Luca, anche lui fortemente infatuato dell'eroe senza tempo di Cervantes.

" Dedicato a tutti quelli che non si arrendono..."
Gli invincibili non sono quelli che vincono e vogliono vincere sempre ma coloro che non si fanno abbattere dalle sconfitte.
Quelli che vincono sempre sono i vincenti e i vincenti, quando cadono, cadono male e spesso non trovano in se stessi forza e motivazioni per rialzarsi; gli invincibili son coloro che non si arrendono, cadono, si rialzano, continuano a cadere e vanno avanti.
Sono degli antieroi positivi, persone che tentano di riappropriarsi di se attraverso personalissimi percorsi di coscienza. In loro non c'è pessimismo ma speranza.
Si, Yo soy Don Quijote, valoroso hidalgo e tu, Sancio, mio fedele scudiero, seguimi se vuoi ma lasciami vivere la mia lucida follia.. Li vedo i mulini a vento, sai? So che non son giganti. E la dolce Dulcinea, gran bella prostituta..e quel folto esercito di Mori...pecore, pecore e basta...
Cleide


DON CHISCIOTTE
Il cavaliere dell'eterna gioventù
segui, verso la cinquantina,
la legge che batteva nel suo cuore.
Partì un bel mattino di luglio
per conquistare, il bello, il vero, il giusto.
Davanti a lui c'era il mondo
con i suoi giganti assurdi e abbietti
sotto di lui Ronzinante triste ed eroico.
Lo so quando si è presi da questa passione
e il cuore ha un peso rispettabile
non c'è niente da fare, Don Chisciotte,
niente da fare è necessario battersi contro i mulini a vento.
Hai ragione tu, Dulcinea é la donna più bella del mondo,
certo bisognava gridarlo in faccia ai bottegai,
certo dovevano buttartisi addosso e coprirti di botte,
ma tu sei il cavaliere invincibile degli assetati ,
tu continuerai a vivere come una fiamma
nel tuo pesante guscio di ferro
e Dulcinea
sarà ogni giorno più bella

Nazim Hikmet

2 commenti:

  1. Insomma... manco per un po' di giorni e guarda un po' che succede!!! Una scia di commenti CURIOSI direi. Qualcuno diceva...non ti curar di loro ma guarda e passa... Saludos Sardos Ciao Cleide!!!!
    postato da Celia Sanchez il 22/02/2007 23:50

    tadatada... tadatada... tadatadaaaaaaaaaa... a mò di apocalypse now... ecco i nostri... scherzo! Il tuo post noto che ha riscosso tanto successo... un abbraccio
    postato da Mangiatore di anime il 22/02/2007 23:37

    hai un mezzo per togliere di mezzo commenti anonimi,cancellali o rivolgersi a Tiscali per far smettere gli insulti,loro sanno chi è. continua a scrivere...... un abbraccio blumare
    postato da blumare il 22/02/2007 21:52

    SIGNORE E SIGNORI lo spettacolo è terminato cala il sipario sulla scena. Un quesito rimarrà senza risposta: abbiamo assistito ad un dramma o ad una farsa? Ai posteri l'ardua sentenza...
    postato da CLEIDE il 22/02/2007 21:03

    ..bandiera bianca Cleide, bandiera bianca...da sempre e per sempre bandiera bianca...non ho mai pensato di vincere..vinci sempre tu..anche quando perdi....coraggiosa, cocciuta, capricciosa, dolcissima, sensuale..e inarrivabile.Buona pace Cleide...e che la tempesta sia con te, Monica...
    postato da curioso il 22/02/2007 20:49

    " Tanto gentile e tanto onesto pare..." Caro curioso, prima mi hai fatta innervosire ora, quasi quasi mi intenerisci. Come spesso amo dire(con il rischio di passare per presuntuosa e sicura di me, attributi che non mi appartengono): se desideri veramente qualcosa o qualcuno, vai e cerca di farlo tuo. Non è colpa di nessuno se non hai le capacità o la volontà per farlo. Magari hai i tuoi limiti ed io li rispetto ma questo non ti autorizza ad invadere questo spazio con i tuoi piagnistei. Pensi di far arrivare in questo modo qualcosa che non hai saputo trasmettere altrove? Lascia perdere, questo spero ti arrivi, con tutto il rispetto se i tuoi sentimenti sono autentici...e con altre parole, che non si addicono ad una signora, se questa è una presa in giro...ma te le lascio con il cuore in entrambi i casi. Ma dove son finiti gli uomini di una volta?
    postato da CLEIDE il 22/02/2007 19:32

    ..e don chisciotte? tace anche lui? o scalpita? Non temere..se lei ti ha guardato è perchè ha sentito....e tu non avrai scampo....cleide non guarda, cleide sente e segue la voce...ovunque porti..
    postato da curioso il 22/02/2007 18:43

    salute kara, vedo ke hai serpi ke sibilano..,non far kome eva..prova a ignorarle in ogni modo. per il resto spero bene grassias pro su link and basos milli
    postato da vanjosky il 22/02/2007 17:49

    ..tace Cleide....si infiamma Monica...e le altre anime racchiuse in te..che lotta, che guerra la tua...per soffocare, per farle tacere....ma i tuoi occhi, i tuoi occhi inquieti non mentono...per chi sa leggerci dentro...
    postato da curioso il 22/02/2007 17:46

    ..irraggiungibile cleide....chiusa in uno scrigno insieme ai suoi tesori...nulla concede, tutto trattiene..per chi? Quel calore, quel calore che pudicamente e ingenuamente trattieni...arriva..
    postato da curioso/a il 22/02/2007 17:23

    Cleide... senti perche' non esci stasera e lasci che tanta sporcizia si sfoghi da sola? Io mi firmo e ti dico di lasciare stare, c'e' tanta gente che sta' male, lasciala sfogare... ..non ti curar di lor ma guarda e passa! Domani troverai il blog invaso dalla spazzatura e farai passare il camion della nettezza!
    postato da rita il 22/02/2007 17:07

    Quanto ti sbagli, vile curioso/a! Riprendo dalle tue mani il tempo che ti ho concesso! Scrivi pure quello che ti pare. La mia vita va avanti, con o senza i tuoi commenti. E son io che governo, sempre. Nelle tue mani....se mi conosci saprai bene quanto concedo e quanto trattengo e perchè...e forse è questo il tuo problema, no?
    postato da CLEIDE il 22/02/2007 17:04

    ..cleide, cleide...sto rubando il tuo tempo oggi.....tu vuoi governare tutto, tutto sotto controllo, ma ora non riesci...ora sei nelle mie mani
    postato da curioso/a il 22/02/2007 16:50

    Gioco....e lascio giocare...nel limite del rispetto delle mie paretio domestiche...se mi rompe il culo...lo sbatto fuori! Allora...calma non sono calma in questi giorni...ma credimi che Babi, mi ha veramente esasperato...ne parleremo meglio dopodomani sera magari...l'ultima cosa che voglio e caricarmi dei cazzi altrui...soprattutto se li conosco più delle mie tasche...ho un salvadenari da riempire....e un metà strada da fare....il resto boh! Ma che bellezza...aria pulita... ho lasciato un commento da fatina...bella triangolazione di menti femminili.... Bacio
    postato da mari il 22/02/2007 15:42

    Ciao, Cleide, ti faccio un grosso saluto. Nessuno ucciderà mai lo spirito di Don Chisciotte presente in noi. Sono senz'altro d'accordo sul fatto che gli invicibili sono quelli che sanno affrontare le avversità, che cadono, cadono male, ma hanno pure la forza di rialzarsi e di affrontare i disagi. D'altronde se uno non cade mai e gli va tutto liscio che razza di eroe è? Un abbraccio grandissimo. :-)
    postato da Mio Capitano il 22/02/2007 14:52

    Forse non abbiam bisogno di un blog per comunicare, non ti pare? E tu, tu di che cosa hai bisogno? Dimmi.... Se hai qualcosa da dire, fallo ma PRIVATAMENTE usando il servizio del CONTATTAMI, lì possiamo cantarcele e suonarcele come ci pare, ma non QUI'. Quì,la provocazione fine a se stessa, come sembrerebbe la tua, non passa. Indi per cui, ogni tuo ulteriore commento verrà da me cancellato, il che equivale a sbatterti fuori da casa mia a calci nel sedere. E poi, mi hai chiamata Dulcinea, il che significa che non hai ben compreso il mio scritto, a meno che la tua non volesse essere una stoccata offensiva e di cattivo gusto che non voglio cogliere.E' chiaro il messaggio? " L'Idrogeno e l'idiozia sono gli elementi più comuni dell'universo". (Harlan Hellison)
    postato da CLEIDE PER CURIOSO/A il 22/02/2007 10:45

    ...quante visite Dulcinea ma mi sembra che manchi qualcuno all'appello...non si aggira più da queste parti?
    postato da curioso/a il 22/02/2007 09:54

    Ciao..sai quel chiodo.. niente è sempre li, tra cuore e stomaco,penso abbia anche un pò di ruggine ormai!Devo toglierlo assolutamente e riprendere il mio volo.Incrocia le dita per me!
    postato da little-butterfly il 22/02/2007 01:05

    :) Sì sì, di personalità molteplici si potrebbe parlarne, altroché : ma sono le migliori, almeno non sono prevedibili ! Grazie del passaggio e della citazione!
    postato da Blue Rose il 21/02/2007 23:50

    Leggo solo ora la tua profonda riflessione ...senti cosa scrive Sgravatti a proposito dell'io: "... Quello che uno crede di essere è una cosa piuttosto strana che poco ha a che fare con la realtà. La Coscienza sceglie, tra i vari pensieri che sono passati per la testa, la serie di quelli che sembrano più adatti e, fattone un bel pacchetto dice: "Questo Sono io". ..." il web è un posto come un altro, chiama quell'io come vuoi sarai sempre tu e non sarai mai ciò che gli altri vedono :)
    postato da Alex il 21/02/2007 23:38

    Bellissimo Cleide. Avevo scordato Don Quijote ed il fascino che aveva esercitato su di me ragazzino la sua battaglia contro i mulini a vento, grazie :)
    postato da alex il 21/02/2007 23:26

    ciao anche qui stasera piove,ma va bene così,stasera le gocce di pioggia accompagneranno i miei sogni.... buona notte blumare
    postato da blumare il 21/02/2007 23:16

    Oh, sì, che forza si dimostra quando si vince sempre ? O quando si attraversa tutta la vita senza incontrare ostacoli, e si appare sempre positivi: ma che merito c'è in questo, se le difficoltà non hanno sfiorato queste persone ? Certo che i veri eroi sono gli antieroi, quelli sconfitti... Ciao Cleide, passo da te grazie a una segnalazione di Rita di passaggio nel mio blog, e ti dico anche che, se non ti dispiace, ho preso la bella citazione di Walt Whitman qui a lato per inserirla nel mio post di oggi, perchè calza a pennello con ciò che ho scritto. Ti spiace ? Ciao, a presto.
    postato da Blue Rose il 21/02/2007 22:59

    Ciao cleide.. grazie di cuore per il commento e per essere passata.. Hai ben interpretato le mie parole il senso era proprio quello.. amore senza disturbo! Complimenti per il tuo blog tornerò presto a trovarti.. un caro saluto
    postato da kleo1983 il 21/02/2007 22:55

    "Sarà un inganno?"... spero di no, perchè la mia terra ed io mio mare racchiudono la mia misera anima dannata... un bacio... è un piacere leggerti
    postato da Mangiatore di anime il 21/02/2007 22:08

    Ogni qualvolta corro verso il mio mare di Stintino, vedo i nuovi mulini a vento e provo ancora ad abbatterli, ma non so se ne sono capace... un abbraccio
    postato da Mangiatore di anime il 21/02/2007 20:42

    ciao Cleide ho lasciato messaggi un pò ovunque perchè non riuscivo a contattarti,in questo momento mi è tornato il buonumore.adomani ciao
    postato da salvatoretoc il 21/02/2007 20:12

    Grazie del commento...
    postato da Cora il 21/02/2007 19:02

    Chiarito, chiarito...il mio intuito aveva ben sentito ma la mia mente scema non aveva capito una mazza...mi sentivo sotto accusa ieri ma è passata. Pardon Aldo!
    postato da cleide per Ritaldo il 21/02/2007 17:40

    Dopo scherzosa conversazione telefonica con Aldo... mi e' scappato un post... Con te avevo gia' chiarito.... Ciao... Il commento di Aldo e' da leggere nel modo che ti dicevo io...
    postato da rita il 21/02/2007 17:31

    Ciao tesò....niente acidume...sai che a casa mia non sei un'ospite qualunque...quindi hai facoltà di esprimerti come credi e come senti senza doverti giustificare....mi sento quasi democratica in ciò che ti scrivo.... Bella di padella? Come va? Io sto di merda...malu, malu, malumorissimo....maledetta distanza....maledetta pecunia.... Oggi poi come se non bastasse quella grandissima viziata di babi, mi ha fatto togliere merda da dentro...ma ti pare che sono tranquilla e mi devi sfracassare le campane solo perchè il tuo uomo per l'ennesima volta ti ha tirato un bidone pauroso....ha bisogno delle insegne luminose....un coglione del genere... così esordisce con tutto un messaggio ricco di delusione e mi dice se ho voglia di uscire a cena (fra un po' vado a frequentare via predda niedda...tanto sono senza soldi...)...le rispondo serena...dico che non so, devo vedere un pochino...tempo un secondo e mi manda un messaggio impregnato di egoismo e stronzaggine...."Vedo che su di te si può contare....." sai cosa vuol dire questo? Che ho strillato come il giorno in via ottaviano se non peggio.... Ho i cazzi miei.... Basta...dò un consiglio e non mi ascolta, le sto dietro e mi dice di capirlo...OHHHH, ma non sarò una cogliona qualunque io? Che spende parole e non viene ascolta...ma invece deve ascoltare le cazzate che le fa lui.... Non voglio più sentire parlare di lui...basta...parlo di me!! Di quel cucciolo bellissimo....che vorrei mi tenesse tra le sue braccia giorno e notte... Scusa il decadimento poetico...avevo bisogno di dirtelo.... Un Bacio....
    postato da mari il 21/02/2007 16:30

    Mi ritrovo molto in questa filosofia di vita, a volte purtroppo..non riesco però ad immaginarmi differente e un po' me ne compiaccio.grazie del passaggio sul mio blog, passerò ancora a trovarti.Un abbraccio, Guiro.
    postato da Guiro Karelias il 21/02/2007 16:15

    Ciao Cleide, stò cominciando a mietere il seme del piccolo raduno di noi SARDOS... Cominciamo a farci venire le idee...io ne sarei stra felice...
    postato da rita il 21/02/2007 14:52

    SMAK. SONO CON TE
    postato da MARIA il 21/02/2007 14:48

    ciao Cleide..dal cuore impavido,mai arrendersi.. basos milli
    postato da vanjosky il 21/02/2007 11:19

    grazie del consiglio,cancellerò l'articolo scritto in un periodo in cui tutti si portavano in giro un enorme lecca lecca a forma di cuore al posto della faccia! e io..beh ora è passata e poi questa è un'altra storia.ciao a presto
    postato da little-butterfly il 21/02/2007 00:07

    Vedo che questo è un momemto basso,beh.. lo è anche per me, visto il mio primo articolo!poi la sfiga(si può dire sfiga?)caduta sul mio pc e il silenzio.. hai ragione parliamo d'altro intanto poi và tutto come deve.. che noi lo vogliamo o no.Certo però la lucida follia..aiuta..BELLA!
    postato da little-butterfly il 20/02/2007 23:39

    Non sai quanto hai ragione,.... la tenacia che noi tutti mettiamo ogni giorno per far si che il sogno non fallisca la missione di farci volare da chi ,che o cosa ci faccia stare bene..... , bellisssimo post....
    postato da Re e Regina Di Venere il 20/02/2007 23:06

    Dev'essere bella quest'opera teatrale...
    postato da Cora il 20/02/2007 20:06

    Forse ho capito cos intendevi nella omissione... speri che non sia la delusione di un uomo a farmi capire chi sono. Credo sia qsto che si verificherà..la delusione. Ma io ora sono piu forte e non avro' bisogno di corde su cui appendermi(le corde sono le parole degli altri che danno consigli) ma solo di un po' piu di autorinia per dire : l avevo detto che finiva cosi!
    postato da Venere Storpia il 20/02/2007 17:54

    ciao cleide,a causa del mio vecchio pc andato in fumo, ho perso di vista un pò tutti.bello il tuo articolo, penso comumque che in tutti noi ci sia parte vincente e parte invincibile,dipende da ciò che hai davanti.mi piece questo argomento, ne riparliamo? ciao a presto
    postato da little-butterfly il 20/02/2007 16:52

    mi piace qsta risposta..sei anche poetica e nemmeno te ne accorgi.. monica o cleide...chiunque tu sia mi piace cio che sei perche trovo qsa di me..forza paris
    postato da Venere Storpia il 20/02/2007 15:56

    Non sono colta, cara Venere, sono stolta. E non son ricca. La cultura ha riempito la mia testa e svuotato la mia vita. Son più povera di un mendicante che per avere deve chiedere..ed io non chiedo. E non chiedo perchè non so dare veramente...come una tasca vuota, recitava una canzone.
    postato da Cleide per Venere il 20/02/2007 15:22

    Hai detto bene, cara Lam,"mascherata" da don Chisciotte, come qualcuno ha ben sottolineato.... non so se c'è materia per imparare su questo blog, forse per riflettere si, poi, ognuno legga come vuole. Certo che non c'è da imparare da una come me, proprio no.
    postato da cleide per Lam il 20/02/2007 14:12

    e per carnevale ti trovo mascherata da Don Chisciotte.. scherzo. Davvero bellissimo questo pezzo. C'è molto da imparare su questo blog e molte cose su cui riflettere.. Io non posso dire di essere triste, ma impegnata in piccoli fastidi che richiedono tempo e pazienza per essere risolti.. Ti mando un grande abbraccio.
    postato da Lamarea il 20/02/2007 13:58

    grazie cleide.. tu devi leggere propiro tanto..sei molto colta...ed e' bellissimo perche sei ricca
    postato da Venere Storpia il 20/02/2007 12:34

    Commento inatteso il tuo, caro Volatore, e molto sibillino. Ma penso che i Chisciotte e i Brancaleone abbiano entrambi un loro perchè. Se ne può discutere, non trovi?
    postato da Cleide per Aldo il 19/02/2007 23:46

    Anch'io ho combattuto, e combatto ancora, contro i selvaggi mulini a vento che questa perversa società alimenta di petrolio e di armi. Ma ho la rara fortuna di poter godere, e far godere, del mio riposo. Il riposo del guerriero.
    postato da Il Narratore il 19/02/2007 23:42

    Ciao Cleide, in questo momento piu che un Don Chisciotte mi sento il condottiero di un Armata Brancaleone che lancia in resta affronta il "mondo possibile ", quasi certo della sua sconfitta sul campo. Fare dei cambiamenti , non è facile , è spesso si sbatte il muro contro la dura realtà. Ma continuo a pensare che ,non avrebbe senso , vivere sensa illusioni ...ma ahime ultimamente ho avuto modo di sperimentare, che ci sono persone che si costruiscono artificialmente i mulini a vento per far credere agli altri di essere dei Don Chisciote!!!! Lode a tutti i Don Chisciotte .., W W i Brancaleone..ma soltanto quelli veri !!! Bacio Aldo
    postato da Aldo il volatore il 19/02/2007 23:31

    Mi ritrovo in quelli che quando cadono si fanno male...ma male e per ritornare a galla ci vuole un bel po,ma sono duro mi rialzo sempre..... sono passato dal blog che mi hai detto, molto interessante ,grazie. buona serata blumare
    postato da blumare il 19/02/2007 20:03

    aspetto cn ansia il tuo post cn le tue conclusioni di cui sono curiosissima!! Adoro La canzone di Guccini su Don Chisciotte.. complimenti per la foto..rende molto sul tuo sfondo.
    postato da Venere Storpia il 19/02/2007 16:56

    Brava Cleide/Don Chisciotte...hai preso in castagna la timorosa e pigra Rita/Sancho.... Pensa un po' che la mia domanda era involontaria.. poi rileggendomi ho capito la portata di quello che ti chiedevo e volevo cancellarla... poi mi sono detta (devo essere coraggiosa!).
    postato da rita il 19/02/2007 15:56

    Ti rispondo quì perche da te l'ultimo post è di Aldo e mi sembra corretto lasciargli il suo spazio. Proprio ieri pensavo a te come al sensato e saggio Sancio. Mi riferisco alla domanda che mi hai posta nella mail ( domanda alla quale risponderò privatamente).Ieri mi hai colta in castagna ma oggi ho la risposta.Lucida e talmente vera da far paura. E aggiungo con Guccini: "Sancho ascoltami, ti prego, sono stato anch'io un realista, ma ormai oggi me ne frego e anche se ho una buona vista l'apparenza delle cose come vedi non m'inganna, preferisco le sorprese di quest'anima tiranna che trasforma coi suoi trucchi la realtà che ha lì davanti ma ti apre nuovi occhi e ti accende i sentimenti. Prima di oggi mi annoiavo e volevo anche morire ma ora sono un uomo nuovo che non teme di soffrire". Ti abbraccio
    postato da cleide per Rita il 19/02/2007 15:48

    Io mi definisco un Sancio Panza, con delle punte di Don Chisciotte... ieri sera in tv c'era Silvano Agosti che parlava proprio di quelli che nella vita non s'arrendono e che non diventerammo mai famosi, quelli di cui non si parla mai... Sai bene che anche il tuo Guccini ha fatto una canzone sul Don Chisciotte... [ Sancho Panza ] Mio Signore, io purtroppo sono un povero ignorante e del suo discorso astratto ci ho capito poco o niente, ma anche ammesso che il coraggio mi cancelli la pigrizia, riusciremo noi da soli a riportare la giustizia ? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, dove regna il "capitale", oggi più spietatamente, riuscirà con questo brocco e questo inutile scudiero al "potere" dare scacco e salvare il mondo intero ? [ Don Chisciotte ] Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro ? Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità, farmi umile e accettare che sia questa la realtà ? [ Insieme ] Il "potere" è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza... e Don Chisciotte
    postato da rita il 19/02/2007 15:33

    Grazie per il gentile commento che hai lasciato da me. Grazie per gli auguri... Bello il tuo post, proprio interessante. A presto
    postato da Melania il 19/02/2007 14:44

    mi illudo di essere così anche se la penso come te grazie per essere passata a salutarmi.ciao
    postato da salvatoretoc il 19/02/2007 13:05

    cleide cara, innanzitutto grazie per aver apprezzato il mio post. ma in particolare volevo io ringraziarti di quanto hai scritto tu, perchè mi ha rincuorato alquanto. io spesso mi definisco un po come don chisciotte, sono numerose le occasioni in cui mi sembra di lottare contro i mulini a vento. mi sento spesso una specie di perdente per questo, eppure non mi arrendo mai e riesco comunque a raggiungere il mio scopo. ecco... penso che sia vero che i veri vincitori siano quelli che non si arrendono mai e che si rialzano sempre. ero certa di essere l'unica a pensarlo ma ora credo di avere avuto sempre un po' ragione. buona giornata!!!!
    postato da flyer il 19/02/2007 13:03

    RispondiElimina
  2. necessita di verificare:)

    RispondiElimina