1 nov 2007

Cuor di Cirano. Cuor di Guccini


Mio Capitano. Partiamo con due affermazioni per nulla scontate: Guccini mi piace e mi piace pure come canta. Non credevo che un giorno avrei detto cose simili perché ai tempi del liceo vedevo l cantautore modenese come fumo negli occhi. Mi pareva un interprete lagnoso, uno di quei beccamorti musicali che si sarebbero meritati di essere presi a chitarrate in testa come fa il mitico John Belushi in Animal House. Bastava l'eco del suo vocione per farmi scappare lontano.Poi un giorno mio fratello il musicista - ha suonato il basso in qualche gruppetto musicale - portò a casa un doppio cd di Guccini registrato dal vivo. Io subito storsi la bocca ironizzando sui gusti musicali del consanguineo. Però accadde un fatto strano. Mio fratello all'epoca aveva l'abitudine di ascoltare la musica a volume altissimo, per cui anche se sprangavi due o tre porte tra te e lo stereo ascoltavi perfettamente ciò che non volevi ascoltare. Di conseguenza fui costretto ad accorgermi che molte delle canzoni del doppio cd mi piacevano. Ricordo ora "Dio è morto", "Canzone per un'amica", "Il vecchio e il bambino" e tante altre.Notai un particolare a me ignoto in quell'occasione. A dispetto di ciò che avevo sempre creduto Guccini aveva nel suo repertorio anche canzoni romantiche, spesso trattate con una profondità di sentimenti e una sensibilità di cui non credevo capace il cantautore emiliano. La canzone in assoluto che mi conquistò fu "Cirano". Rimasi più che stupefatto quando mi accorsi che nella registrazione dal vivo le parole di Guccini erano accompagnate da un coro di ragazzine e signore innamorate, in un modo non molto diverso da come si sarebbe fatto a un concerto di Eros Ramazzotti o di Claudio Baglioni. Adoro "Cirano" (con la i come lo scrive il cantautore modenese), ma la adoro soprattutto in quella versione dal vivo.Guccini a mio vedere è bravo, ma diventa irraggiungibile quando tratta temi riguardanti eroi maledetti e soli, erranti cavalieri incompresi che combattono contro i mulini a vento sferzando ipocrisia e conformismo dilaganti. E' bravo, Francesco, quando parla di una "ragazza bionda senza averne l'aria", "filosofando pure sui perché", ma è un gigante, il più grande gigante della canzone italiana, quando veste i panni di Cirano ("Io sono solo un povero cadetto di Guascogna / però non la sopporto la gente che non sogna") o di don Chisciotte (colpirò con la mia lancia l'ingiustizia giorno e notte / com'è vero nella Mancha che mi chiamo Don Chisciotte...). Guccini è questo, l'eroe letterario e sfortunato che si innamora delle cause perse e delle donne sbagliate. L'eroe crepuscolare che fa sentire te eroe. E ora passo la parola a Cleide, che sull'argomento Guccini ne sa molto più di me e di quasi ogni altra persona in questi paraggi.
Cleide. Mi lusinghi Capitano, ma sono solo una povera cadetta di Sardegna, con un debole per la gente leale e degna come il cantautore dell'Emilia Romagna. Non so se sarò capace di scrivere di Guccini nel ristretto spazio di un post. Questo perché il mio interesse per il Cantastorie Francesco, come ama essere definito, non è solo discografico, ma abbraccia la sua ventennale attività di narratore e romanziere. Infatti, anche se non è noto a tutti, l'ex Avvelenato della canzone italiana ha scritto molto. Dai gialli, prodotti in collaborazione con Loriano Macchiavelli, ai racconti sulla sua Padania, terra da non intendersi assolutamente in senso leghista, alla dotta trattazione degli idiomi galloitalici che fanno da sfondo alla sua produzione narrativa. Il filo conduttore della produzione artistica gucciniana è la memoria, l'ancoraggio alle sue radici culturali, la tradizione popolare. In ogni caso mi affascina l'uomo, con la scorza di saggio montanaro, che si dimostra profondo conoscitore di vita e di esperienze senza perdere il suo animo di bambino.Tuttavia, è nei concerti si impara ad amare realmente il cantautore modenese. Ad assistere ad una sua esibizione musicale si rimane sorpresi dall'età dei partecipanti, gran parte dei quali sono giovanissimi. Eppure Guccini è sulla scena da quasi quarant'anni. Ho assistito a diversi suoi concerti e ogni volta la sensazione è sempre la stessa, quella di andare ad incontrare un amico. Francesco è un grande affabulatore, dotato di un sense of humor tutto emiliano, dove l'ironia si unisce all'indignazione e talvolta all'invettiva, senza mai trascendere in banalità o volgarità. Un compagnone, il perfetto complice da osteria che ti arringa su donne e politica mentre mette giù un re di coppe, uno che se lo incroci per strada non esiti a fermarlo per fare due chiacchiere. Ho spesso pensato di andare a Pavana per incontrarlo, e forse, un giorno o un altro, lo farò. Mi piace il Guccini che tu citi, Capitano, quello degli eroi sfortunati e dei cavalieri erranti, mi piace quel pathos che ti fa sentire un brivido lungo la schiena, mi piace il Guccini di Ritratti: Piazza Alimonda, Ulisse, Che Guevara, Cristoforo Colombo. Ma spesso mi metto all'ascolto di pezzi dove l'attenzione è rivolta ai volti meno noti, gli sfigati, gli incompresi: il Matto, Cencio, il Frate, eroi a loro modo, gente che vive sopra il conformismo ma ne è spesso vittima. Mi piace anche il Guccini delle rare canzoni d'amore, cantate quasi con pudore e senza traccia di banalità. Il Guccini delle domande consuete, convinto che" fare domande sia meglio che azzardare risposte, perché interrogarsi presuppone ricerca, e a rispondere si rischia l'arroganza". In fondo, ha sempre senso cercare l'isola incantata, ma è necessario guardarsi bene dal non trovarla.
Questo articolo è anche da Mio Capitano.

1 commento:

  1. Io sono stato un fan di Guccini ai tempi del Liceo e immediatamente dopo, e tuttora mi piace anche se alla mia età non ho più idoli , ma tutt'al più modelli. Oggi anche queste canzoni le ascolto focalizzando di più il tessuto musicale e gli arrangiamenti,che si sono assai evoluti rispetto a 30 anni fa, mentre ai tempi del Liceo beh forse lo sai, si era in un'età romantica e si focalizzava l'attenzione piu che altro sui testi (e si scrivevano sul diario o sulle pagine bianche dei libri, magari prendendo dei cazziatoni dai genitori).
    Io ho un debole per il suo chitarrista fidato Juan Carlos Biondini : il modo e la disinvoltura con cui suona "il vecchio e il bambino" nella versione di "tra la via &milia & il west" è già da solo sufficiente prova della sua natura divina. Impressionante anche il batterista Ellade Bandini. Ma mi spieghi una cosa , cara Cleide, dopo tanto tempo da quello scambio di e-mail che ci fu tra noi del quale non penso ti ricordi ormai piu, cosa vuol dire "al fin della licenza io non perdono e tocco"?
    postato da franz (Utente registrato : franz) il 26/12/2007 22:50

    Comare mia carissima ma quando torni? Mi manchi :-(
    baciotti dal vento
    postato da vento (Utente registrato : vento) il 20/11/2007 17:21

    Si pure io... si... ora.. dai... eccolo...
    Cleideeeeee POSTA... guarda che non scherzo faccio vedere a tutti la tua foto noooo non quella foto l'altra si quella li... ti vergogni eh? Eddai siamo noi due in tenuta da Cheers Leaders. Scommetto che non l'ha vista nessuno.
    Io la fo' vede' se non posti. Ecco.
    Hai tempo fino a domani.
    Canzoncina?
    Foto?
    Poesia?
    Suuuu
    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 20/11/2007 16:34

    Lo sento, lo sento, lo sento: si avvicina il prossimo post. Olé!
    postato da mio cap (Utente registrato : Mio Capitano) il 20/11/2007 16:09

    Ciao zietta ti saluto ora perchè da domani sono nella nuova casa e li non ho il collegamento. La mia avventura nel blog è finita prima di cominciare ma nn lo cancello quando potrò qualcosa la scriverò e magari passo pure a salutarti o ti mando i saluti con Celia che anche se ha fatto l'antipatica in questi giorni mi sa ke aveva ragione. Vicino casa mia c'è anche un Internet Point e chissà posso anke venire a casa di Celia per postare ma abiteremo lontane e ho già tanto da studiare però la domenica pranzo a casa sua e se ho tempo Sai che mi porto pure il gatto con me? Anzi una gattina si chiama Mindy. Bacetti e a presto.
    Laura - miss ribellina
    postato da miss ribellina (Utente registrato : ^°° MiSs RibeLLina°°^) il 20/11/2007 14:52

    Un sorriso cosi ;D
    Un bacio.. ;))
    postato da Venere Storpia - Madonna del Carmine (Utente registrato : Fantaghirò) il 19/11/2007 21:45

    Ancora?
    Ho una batteria di quiz da terminare poi vado a guardare la TV non ti dico cosa che qui se sei sarda e di sinistra oltre e anche indipendentista e cazzuta e intelligente ( presuntuosa eh?)non puoi guardare stronzate ... devi solo spararti tutti gli Anno Zero e tutti i Ballarò e tutti i Matrix e tutti i Piero Angela padre e figlio che io non sopporto e sai perchè? Durante il concorso famoso quei programmi della famiglia Angela me li sparavo tutti per sapere più di geografia e storia. Non azzeccai la domanda al concorso sull'obelisco egiziano e non passai per un punto la settimana successiva il figlio di Angela, Alberto fece una puntata intera sull'obelisco. Secondo te l'ha fatto apposta? Secondo me si :-)
    Domani mattina voglio il post sennò mando a tutti la tua foto in tenuta da Cheer Leaders :-)
    Notte
    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 19/11/2007 21:30

    75
    non scrivo nulla ho scritto abbastanza dal capitano forse troppo :-) oh pure di te eh... cara la mia assistente piccola tom ponzi... scusa ma la grande sono io :-)
    Quel post del capitano è provocazione intelligente ma sono sicura che i commenti saranno pochi o se saranno tanti non saranno rivelatori.
    Bacini e scrivi sto post :-)
    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 19/11/2007 19:07

    ciao cleide come stai?un abbraccio e buona giornata ;))
    postato da kyle il 19/11/2007 14:56

    Un abbraccio.
    (che fa sempre comodo)
    postato da MjB (Utente registrato : MjB) il 18/11/2007 22:52

    Carissima, cleide cara ci manchi!!!
    postato da arial (Utente registrato : arial) il 18/11/2007 18:43

    E quindi mi sfidi? Eccoti Celia in tenuta da Cheers Leaders. Poi non dire che non ti voglio bene.
    Dammi un P dammi una O...
    Ora scrivi il post... questo è il 71enimo commento. Mica vorrai arrivare a 100? :-)
    Ma non mi dovevi mandare la cioccolata?
    Ho un calo di zuccheri...
    Basos
    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 18/11/2007 13:24

    Ed ecco il settantesimo, e diamoci uno smossa per il prossimo post. Celia in tenuta da Cheers Leaders? Ho letto bene? Questa è da vedere. Saludos
    postato da mio capitano (Utente registrato : Mio Capitano) il 18/11/2007 12:43

    La freccia non era diretta al tuo occhio e nemmeno al tuo cuore perchè nell'occhio fa male e al cuore ,be quello mi sa che è già occupato comprese vene e capillari e cellule.
    Ho mirato al famoso TETTO,a proposito di tetto lo sai vero?
    buon fine settimana guardando il mare.
    Roberto
    postato da roberto (Utente registrato : Roberto) il 17/11/2007 14:29

    qua tutti ti reclamano!!! e allora ti reclamo anche ioooo senti chi parla che sono un po assenteista di sti tempi...ma a quanto pare anche tu non giochi a biglie!!!!
    senti tra oggi e domani ma sicuramente domani ti scrivo una mail... bacio becetto dovè finita cleide...sopra o sotto il letto????
    spero sopra...eh eh...dai era un po che non facevo battutine un po stupidine!!!
    postato da Carola (Utente registrato : Me) il 17/11/2007 13:11

    Oh ma non è che per farti scrivere un nuovo post mi devo mettere davvero in tenuta da Cheers Leaders? Guarda che lo faccio eh... ma mi ci vedi? Oh mamma ... :-)
    Baci Cleide buon fine settimana e se ti avanza un cavetto collegalo alla porta del PC e poi al modem :-)
    E mandami la cioccolata ...
    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 16/11/2007 21:40

    Ciao, sono passata per lasciarti un salutino..
    Mi unisco però al grido di MjB e Celia...
    V O G L I A M O
    U N
    N U O V O
    P O S T :-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
    Buon we, un bacio
    postato da Barbara (Utente registrato : Barbara) il 16/11/2007 20:23

    Cuginetta del mio cuore.
    Ciao.
    Sono un pò confusa e non felice.
    Ma vabbè.
    Mica dobbiamo essere tutte come la Consoli.
    Il nuovo post lo facciamo?
    Credi di riuscirci?
    Vuoi una dritta?
    Chiedi a Guiro.
    Lui ne sa un casino.
    Però poi non lamentarti che è strano.
    Un bacio tesoro.

    postato da MjB (Utente registrato : MjB) il 16/11/2007 10:35

    Ti tiro una freccia,perche la parola da digitare è arco,ma non è una freccia pericolosa ti porta solo un saluto e la distanza che ci separa e notevole,anzi mi sa che gli devi andare incontro....
    un carissimo saluto
    Roberto
    postato da roberto (Utente registrato : Roberto) il 15/11/2007 19:08

    Vogliamo un nuovo post!
    Vogliamo un nuovo post!
    Dammi una P dammi una O dammi una S dammi una T.
    Non sono impazzita faccio il verso alle Cheer Leaders.
    Come chi sono le Cheer Leaders? Quelle con costumino succinto o minigonna che infogano i giocatori americani in campo. E chi non ha desiderato essere una di loro? Io no mi sa nemmeno tu...
    Comunque le loro filastrocche me le ricordo sopratutto quelle delle Cheer Leaders di Grease ossia le Pink Ladies mi sa che si chiamavano cosi' o era un altro film?
    Sono confusa mi sa che il bianco mi ha dato alla testa. :-)
    Questo per dirti che ti saluto che continuo con le pulizie dopo tinteggiatura che sono stanca e che mi servirebbe un po' di cioccolata.
    Basitteddu e quando torno domani voglio un nuovo post. Ecco.
    ^_^
    Ho paura. Parola da digitare Bianco... boh!!!!?????
    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 15/11/2007 17:46

    :-))))
    grazie.


    postato da Hope (Utente registrato : Hopes_and_fears) il 15/11/2007 16:38

    Anch'io ti reclamo un uono post!!!!
    postato da Venere Storpia (Utente registrato : Fantaghirò) il 15/11/2007 13:34

    Mi unisco alla richiesta di Celia sul tuo nuovo post. Tra l'altro il commento che hai scritto da lei poteva essere quasi un post. :-)
    postato da mio capitano (Utente registrato : Mio Capitano) il 15/11/2007 10:57

    Mi fa piacere che tutto procede bene, Cleide, e sentirti.
    Perchè non mi parli della tua malinconia?
    postato da arial (Utente registrato : arial) il 14/11/2007 13:31

    Di Guccini è stupenda "Odysseus", "Il pensionato", "E un giorno", "La tua libertà", "Vedi cara", "Canzone delle domande consuete", "Don Chisciotte", "Il frate", "Primavera di Praga", "Ho ancora la forza", "L'ubriaco", "Autunno", "Canzone quasi d'amore" e tantissimi altre.
    postato da zahir (Utente registrato : zahir) il 14/11/2007 07:47

    Notte Donna-Cleide!!
    postato da Venere Storpia (Utente registrato : Fantaghirò) il 13/11/2007 22:31

    Un saluto Cleide, è tanto che non ti sento. Tutto bene?
    postato da arial (Utente registrato : arial) il 13/11/2007 16:48

    È quasi ora di aggiornare questo blog... Quasi?
    Un saluto.
    postato da Iltov (Utente registrato : Iltov) il 13/11/2007 15:58

    Ciao Nipotina :-)
    Tutto bene?
    C'è ancora Guccini qui e De Andrè? ( ari-faccina)
    Voglia di postare saltami addosso? bene siamo in due mi sa.
    Basitteddu e per favore riprenditi la cioccolata.(ari- ari-faccina)

    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 13/11/2007 10:58

    Ciao cuginetta.
    Viva?
    Hai visto che è tornato Guiro?
    Contenta?
    (io no)
    :)
    postato da MjB (Utente registrato : MjB) il 13/11/2007 09:06

    Gia' cara..
    a me e' gia' passato..
    ma mi sono consolata su msn e con due birre rosse.. e non reggo tanto..
    ora posto..
    Ti abbraccio..
    postato da Venere Storpia (Utente registrato : Fantaghirò) il 12/11/2007 23:30

    Ciao Cleiduccia..
    oggi t ho pensata..
    ero in giro e mi sono ricordata di quando hai scritto che ti eri comprata delle pantofole calde e che eri felice ..
    L ho fatto anch'io ed ora sono felice con ai piedi due gattini rosa che mi sorridono!
    Ti abbraccio!!
    postato da Venere Storpia (Utente registrato : Fantaghirò) il 12/11/2007 21:44

    Diciamo che ho traslocato tutto ma devo ancora togliere ogni cosa dagli imballaggi e sistemare, cosa che spero di fare nei prossimi giorni. Nel frattempo mi occupo di imbiancare la vecchia casa ed altro...
    puff puff pant pant! ;-)
    bacio
    postato da vento (Utente registrato : vento) il 12/11/2007 16:33

    mi pareva di aver lasciato un commento stamattina, ma mi sa che non l'ha preso. vabbè allora un caro saluto pomeridiano!!
    postato da Guiro (Utente registrato : Guiro Karelias) il 12/11/2007 16:21

    Ciao comare mia bella, spero tutto vada bene, hai già traslocato? Io si ma ancora non ho le chiavi della nuova dimora perchè devono sistemare alcune cose! Io ti aspetto sempre, non ti dimenticare ;-)
    bacionissimi dal vento
    postato da vento (Utente registrato : vento) il 12/11/2007 14:40

    Buon Giorno oggi è proprio una bella giornata di sole da me e spero anche da Te...non sarai ancora a letto??????magari se vai verso il mare o ci passi guardalo con i miei occhi.
    buona domenica
    un bacio
    Roberto

    Ps le lampadine un disastro
    postato da roberto (Utente registrato : Roberto) il 11/11/2007 13:41

    l'avevo considerato un commento tranquillo, solo troppo premuroso... o era ironico nei miei confronti che a volte non commento i post?
    non fare come Celia che se l'è presa perchè l'ho chiamata Cleide (invece di essere contenta! vero?)
    Ridiamo fratelli!!!
    postato da angel (Utente registrato : angel) il 10/11/2007 23:23

    ...chissà quante volte sono stato scortese io, allora... c'è che a volte fa piacere avere anche un segno di vita da "entità" (ti senti un'entità? - scherzo!) amiche, vicine... Sarebbe una cortesia senza corte, che stride un po' sui polpastrelli di anarchici o nichilisti, nel miglior senso di queste parole... Comunque intimidito (rido!) mi accingo a commentare: Guccini fa parte del mio passato musicale, lo apprezzo, ma il mondo va avanti, ci sono altre genialità anche musicali (Ferretti, Africa, Avitabile...)... comunque anni fa mi son bagnato nel Limentra in quel di Lentula... quindi son fratello di "acqua" di Guccini... Baci, Angel
    postato da angel (Utente registrato : angel) il 10/11/2007 13:09

    ...è così: o lo si ama o non lo si sopporta. Ma è solo una questione di tempo, perchè anche chi oggi non lo sopporta domani ne sarà affascinato. Credo che lui lo sappia e sornione sorride, aspettando e passeggiando sotto i castagni dell'appennino o sotto i portici di Bologna...

    un sorriso
    Gautier
    postato da Gautier (Utente registrato : gautier) il 10/11/2007 08:40

    caspita! non hai digerito i versi? chi ti sente più, M.
    postato da angel (Utente registrato : angel) il 09/11/2007 23:50

    Ma ciao Cleide,mentre sto lasciando questo commento tira un ventaccio freddissimo,fuori s'intende,in casa bene o male fa caldo,ma l'inverno è alle porte mi sa che tirerò fuori quel maglione a quattro maniche.
    buon fine settimana
    Roberto
    postato da roberto (Utente registrato : Roberto) il 09/11/2007 20:21

    Ricordo l'ultima puntata del "Fatto". Raramente ho letto tanta dignità e signorilità negli occhi e nelle parole di un uomo.Un saluto al Marziano
    DOLCISSIMA AMICA del blog,
    ha dimostrato a noi italiani, che per essere Persone Libere, non bisognava avere il bollino rosso e ne star dietro uno scudo crociato.
    Grande Enzo, Riposa in Pace da Persona Libera.
    Un Abbraccione a Te da artù.
    postato da marziano (Utente registrato : marziano) il 09/11/2007 20:13

    Ciao zietta lo sapevi che a stare a casa di sorellona si risparmiano un sacco di soldi? E io che sn studentessa senza soldi i pranzi gratis mi fanno comodo ma prima o poi me ne devo andare a casa mia :D
    Lei nn c'è è andata di la io faccio un giro nei blog e nn è che mi ci trovi proprio bene nn so dove andare cioè leggo dalla Home Page ma poi mi ritrovo sempre a visitare i suoi link ke nn è ke mi piacciono tutti.
    Se a tuo fratello tu cantavi gli Intillimani e mia sorella mi cantava Lolli kome siamo cresciuti io e tuo fratello? :DDD
    Lei torna dopo pranzo e io ho lezione alle 11,00 bacetti
    postato da miss ribellina (Utente registrato : ^°° MiSs RibeLLina°°^) il 09/11/2007 09:06

    Il Capitano ringrazia per la licenza poetica, peraltro del tutto fondata. :-)
    postato da mio cap (Utente registrato : Mio Capitano) il 08/11/2007 14:12

    Ciao, lo so che Venere ha ragione, la mia testa, quando riesce ad essere lucida lo capisce, ma quando i sentimenti prendono il sopravvento è difficile seguire le sue sagge parole...
    Grazie per il pensiero di "stanarmi", sarei felicissima di abitare vicino a te..
    Un bacione, buona giornata.
    postato da Barbara (Utente registrato : Barbara) il 08/11/2007 10:40

    Io vedo la mappa...senza problemi...
    Ti mando mail stasera dopo che rientro...
    Basos
    parola da digitare SPERO boh secondo me Tiscali mi legge nel pensiero :-)
    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 07/11/2007 15:28

    Che non mi veniva nessun commento per questo post.
    Che Guccini io non lo ascolto molto.
    Però di riflesso si.
    C'è una mia collega mezza pazza che ascolta house e Guccini.
    Te lo spiego.
    Anzi no, meglio di no.
    La mattina arrivo in ufficio e quando è in buona mette Guccini a manetta e canta a squarciagola.
    E io dico, come cazzo si fa a fatturare con un sottofondo così?
    E poi il mio capo urla: "Cazzo Chiara spegni questa musica di merda!"
    Ma io lo so che gli piace, perchè poi lui lo ascolta quando invece è inverso e vuole fare causa a tutti i suoi fornitori.
    Vabbè tesoro.
    Sono logorroica.
    (Un tantino)
    Un abbraccio forte.
    postato da MjB (Utente registrato : MjB) il 07/11/2007 13:45

    Se posso dire la mia, direi che Guccini, per me, è il classico esempio di scissione tra giudizio personale e giudizio artistico. Il giudizio artistico coincide con quello dei tempi del liceo di Mio capitano. Per me è ripetitivo, noioso, e soffre come quasi tutti gli italiani di questo pregiudizio del "primato ostentato della parola sulla musica". testi impegnati, poetici e un tantino pretenziosi su accompagnamenti musicali vuoti e quasi preparati con fastidio. A livello personale, avendo avuto modo di conoscere la persona, tanti anni fa, e avendo letto più volte suoi interventi, il giudizio è di grande simpatia, rispetto e ammirazione. C'è poi una cosa che dimenticavo. Ho la sensazione che sia più bravo come autore che come interprete. I pezzi da lui scritti per i Nomadi sono migliori nella loro versione che nella sua.
    postato da alan zivojinovic (Utente registrato : alan zivojinovic) il 07/11/2007 08:23

    Ciao Zia ops scusa ciao Cleide io tutto bene e Tu?la mia connessione stasera fa la cattiva mi invia onde al rallentatore,ma io non demordo e ho vinto così ti ho potuto lasciare un saluto.
    Un bacione
    Roberto

    postato da roberto (Utente registrato : Roberto) il 06/11/2007 21:03

    Oh mamma.
    Da me mette quasi il nome. Il MIO mica il suo.
    Mi serve un caffè.
    Sta ritornando a casa sua per fortuna :-)
    Mi ha chiesto...ma è davvero bello il fratello di Cleide? E poi ho riletto il tuo commento e ho capito.
    E l'avatar che ha scelto per Sa Ferula? Lei peccato voleva una bandiera ma oh.. che te devo di?
    Mi faccio un caffè che mica è finita qui alle sette viene Marcellina ...
    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 06/11/2007 17:49

    Ohhhh scusa xchè mi sn partiti due commenti?
    scusami
    postato da miss ribellina (Utente registrato : ^°° MiSs RibeLLina°°^) il 06/11/2007 17:23

    Ciao zietta.Scusa se nn ti ho chiesto il permesso di metterti tra i link e di chiamarti zietta ma secondo me nn ce ne era bisogno per quella li :-) si.
    Mi sa che non devo più dire ke sn la sorellina ma io lo dico lo stesso ke male c'è? Senti io sono piccolina ma sn cresciuta con la sorellona quindi conosco tutte le canzoni che piacciono a lei e Guccini lo conosco non benissimo ma lo conosco. Alcune canzoni sono pallosissime ma altre sono molto belle. MIa mamma si ricorda ancora che Celia per farmi addormentare mi cantava Lolli e io le canzoni di Lolli le so. Forse te lo ha già detto lei ma noi siamo strani in famiglia. Però mi piace pure Tiziano Ferro :-)
    Ciao
    postato da miss ribellina (Utente registrato : ^°° MiSs RibeLLina°°^) il 06/11/2007 17:21

    Ciao zietta.Scusa se nn ti ho chiesto il permesso di metterti tra i link e di chiamarti zietta ma secondo me nn ce ne era bisogno per quella li :-) si.
    Mi sa che non devo più dire ke sn la sorellina ma io lo dico lo stesso ke male c'è? Senti io sono piccolina ma sn cresciuta con la sorellona quindi conosco tutte le canzoni che piacciono a lei e Guccini lo conosco non benissimo ma lo conosco. Alcune canzoni sono pallosissime ma altre sono molto belle. MIa mamma si ricorda ancora che Celia per farmi addormentare mi cantava Lolli e io le canzoni di Lolli le so. Forse te lo ha già detto lei ma noi siamo strani in famiglia. Però mi piace pure Tiziano Ferro :-)
    Ciao
    postato da miss ribellina (Utente registrato : ^°° MiSs RibeLLina°°^) il 06/11/2007 17:20

    Come per il Mio Capitano ho conosciuto Guccini da ragazzina perchè mio fratello maggiore lo ascoltava e cantava le sue canzoni suonandole con la chitarra. Mi piace ma non lo conosco abbastanza per poter parlare di lui. Per quanto riguarda ciò che hai scritto da me non sai quante volte ho pensato di buttare la scatola dei ricordi ma non ci riesco, non penso che sia una cosa buona tenersi ancorati al passato e spero un giorno di ruscire anche io a fare ciò che hai fatto tu. Infatti in questi giorni che sto traslocando capisco cosa significhi questa mia mania di tenere tante cose anche inutili solo perchè ci sono affezionata per un motivo o per un altro! ;-) Quando ci vediamo comare? un bacione dal vento che ti aspetta
    postato da vento (Utente registrato : vento) il 06/11/2007 16:52

    Un abbraccio... sono passata solo per lasciarti un saluto!

    Buona giornata.
    postato da Barbara (Utente registrato : Barbara) il 06/11/2007 15:11

    Cleide, ho visto il tuo passaggio da me, aspetto la tua top ten su De Andrè, che conosco meglio e di cui mi piace parlare!
    La galleria, si procede, un pò velocemente devo dire, ma ieri sera volevo lanciare il messaggio che Tiscali aveva deciso di lasciarmi fuori dalla rete: Alle 21.00 i caratteri dei miei post erano divenuti microscopici ma anche di tutti, e la posta non funzionava. Baci
    P.S. Mi fa piacere che ti piacciano i miei ultimi quadri. GRAZIE!
    postato da arial (Utente registrato : arial) il 06/11/2007 11:07

    Ciao.. lo spero davvero come dici!!

    PS cio' che scrive andrea pac da te e' verissimo.. infatti lui tifa la pistoiese!

    Kiss
    postato da Venere Storpia (Utente registrato : Fantaghirò) il 06/11/2007 11:04

    Vengo a vedere come la butta al nostro amico Francesco e poi mi immergo in qualche pagina di avventura prima della nanna. :-)
    postato da mio capitano (Utente registrato : Mio Capitano) il 05/11/2007 23:41

    Guccini vive a Pavana in quel di Bologna anche se il paese è nel comune di San Buca provincia di Pistoia quindi anche se si sente emiliano Guccini è toscano.Pensa ha scritto persino un libro che parla del suo mulino che personalmente ha ristrutturato.
    postato da (Utente registrato : andreapac) il 05/11/2007 22:01

    Stamattina mi sono alzata e ho cercato nel CD Guccini Live Collection- Disc 2 del 1998 la Locomotiva.
    Mi da la carica.
    Non so se la vicina sia stata contenta di questo sai lei canta e suona il piano ma... si diletta con altro tipo di canzoni... Binario triste e solitario la sua preferita ... un'angoscia senza fine.
    C'è un punto della canzone di Guccini che non ascolto a volume normale ma al massimo ...
    "Trionfi la giustizia proletaria..."
    Vabbè oggi sono politicamente andante, solo oggi? :-)
    ...Gli eroi son tutti giovani e belli, gli eroi son tutti giovani e belli...
    ...di una locomotiva, come una cosa viva,
    lanciata a bomba contro l' ingiustizia,
    lanciata a bomba contro l' ingiustizia.
    Basitteddu


    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 05/11/2007 11:42

    Guccini....
    Una sua canzone mi tolse molto tempo fa la voglia di ascoltarla, .."lunga e diritta correva la strada..."...ma ero piccola e ferita.
    Poi qualcuno me lo ha fatto conoscere il vero Guccini.
    Io stessa oggi lo apprezzo e molto.
    Bello il post a quattro mani, bravi!

    A te Cleiduccia un bacio e un grazie sempre.
    Simo
    postato da Simo (Utente registrato : Hopes_and_fears) il 05/11/2007 11:32

    Ma che bello conosci la mia sorellona!!!allora magari avrai visto anche me lavorare al Luna Rossa?...anche se io ero un extra,che bei tempi quelli...tanti bei ricordi in quel posto.Ciao Cleide e buona settimana.
    postato da Elisabetta (Utente registrato : Elisabetta) il 05/11/2007 11:02

    Sono venuto a conoscenza di questa stupenda iniziativa e volentieri cerco di divulgare:
    ?UNA FAMIGLIA, UNA CASA?.
    Un piccolo gesto per un grande risultato: una casa a famiglie estremamente povere che vengono aiutate a riorganizzare la propria vita togliendo così i bambini dalla strada.
    Con un SMS al numero 48582 si dona un Euro.
    Maggiori dettagli da me oppure sul sito:
    www.famiglienuove.org
    Ciao.
    berardo

    postato da bera (Utente registrato : bera05) il 04/11/2007 22:58

    E' bella questa poesia Marziano e dice tanto...un saluto ...Sono un marziano fortunato, perchè sono atterrato sulla Tua Isola...Un Abbraccione a Te da Artù.
    postato da marziano (Utente registrato : marziano) il 04/11/2007 21:26

    Sempre parlando di Guccini,è un salto con la memoria indietro nel tempo quando insieme ai miei amici si usciva senza mai dimenticare la chitarra,quando seduti in cerchio si cantava per tutta la sera snobbando le discoteche,quando le proteste fiorivano attraverso i versi di una canzone,quando si ascoltavano le radio libere,quando non ci sognavamo di scaricare musica dal pc,quando guardando verso il futuro i sogni erano più chiari e grandi. Ci sentivamo liberi e invincibili,e la musica che ci accompagnava la nostra più grande forza.

    postato da elle (Utente registrato : elle) il 04/11/2007 18:09

    Ciao Cleide
    sono contenta che il mio post ti abbia fatta ridere era quello l'intento,scrivo sempre post d'angoscia....oggi un'pò di risate anche se molti non capiranno diverse parole del videoperchè sono in sassarese.Sei amica di Michele? è un amico di mia sorella.Un bacione ciao
    postato da Elisabetta (Utente registrato : Elisabetta) il 04/11/2007 15:44

    Rinchiudersi in casa a aspettare
    qualcuno o qualcosa da fare,
    qualcosa che mai si farà,
    qualcuno che sai non esiste e che non suonerà...

    Rinchiudersi in casa a contare
    le ore che fai scivolare
    pensando confuso al mistero
    dei tanti "io sarò" diventati per dempre "io ero"...

    Con queste parole del testo Autunno capisci l'importanza del poeta e cantautore.

    Buon giorno Cleide e ben ritrovata
    Roberto
    postato da roberto (Utente registrato : Roberto) il 04/11/2007 13:12

    FINALMENTE HO RITROVATO IL TUO BLOG.
    .........................
    .............. GUCCINI CHE DIRE?????????????
    VITA VERA. SENTIMENTI VERI.
    VERSI LAGNOSI?!?!?!?????????
    OGNUNO PRENDE QUELLO CHE GLI PARE.
    A me non piace quando è troppo di parte politica .
    tutto il resto OK!!!!!!!!!
    postato da AD MAJORA ! PER LA MELIORA (Utente registrato : scaraia_domenico) il 03/11/2007 23:39

    -- Ma e' meglio poi un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realta' sempre identica --

    -- Soffiasse davvero quel vento di scirocco e arrivasse ogni giorno per spingerci a guardare dietro la faccia abusata delle cose,nei labirinti oscuri della case,dietro lo specchio segreto di ogni viso, dentro di noi. --

    da Scirocco ( Signora Bovary '87 ) Guccini
    postato da Venere Storpia (Utente registrato : Fantaghirò) il 03/11/2007 20:58

    ciao belli..
    se si parla di guccini non posso non esserci anch'io.
    Dal suo primo album, Folk Beat numero 1 , ho inghiottito voracemente ogni sua canzone.. Il burattinaio di Parole come a volte si fa definire..
    La canzone che ascolto spesso questo periodo malinconico e' Canzone delle domande Consuete..
    mi emoziona e mi fa riflettere.. due qualita' molto importanti..
    Ricordo la prima volta che mi ero fatta fare un autografo alla presentazione di un suo libro: non avevo un foglio ma solo la foto del mio gattino e lui si e' messo a ridere dicendo che era proprio un bel gatto!
    Non nascondo che al liceo ne ero anche un po' innamorata.. ma qui si esce dalla sfera gucciniana e si entra in quella gerontofila.. Scherzo!
    Baci
    postato da Venere Storpia (Utente registrato : Fantaghirò) il 03/11/2007 20:14

    Ciao Cleide, felice di aver trovato un tuo commento!
    Hai un occhio veramente attento è sensibile (oltre al cuore naturalmente) ed hai capito che la foto è della tua meravigliosa città!

    Riguardo al post posso dire che Guccini l'ho sempre amato ed ha caratterizzato tutta la mia generazione e sono felice che sia apprezzato dai più giovani.

    Un carissimo saluto.

    berardo
    postato da bera (Utente registrato : bera05) il 03/11/2007 19:18

    buongiorno cleide come la va?qua così così..ti auguro una buona giornata ;))
    postato da kyle il 03/11/2007 11:16

    L' immensa pianura sembrava arrivare
    fin dove l'occhio di un uomo poteva guardare
    e tutto d' intorno non c'era nessuno:
    solo il tetro contorno di torri di fumo...

    postato da mio capitano (Utente registrato : Mio Capitano) il 03/11/2007 10:49

    Ma che bellissimo post scritto a quattro mani dedicato a Guccini! Da parecchio non lo sentivo e ahimè,non conoscevo Cirano...ho ascoltato la canzone,ma più che altro ne ho letto il testo. Arrivata in fondo,era gia amore!
    Fra le mie preferite c'è Incontro...
    "restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento,
    le luci nel buio di case intraviste da un treno:
    siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno..."
    Ciao, e per non far torto a nessuno invierò il commento identico a entrambi:))



    postato da elle (Utente registrato : elle) il 02/11/2007 21:07

    Ho chiesto al Capitano se gli piace Canzone quasi d'amore... e ho azzardato che possa piacere pure a te... mi sa che non mi sono sbagliata...
    Io la trovo triste ma meravigliosamente bella.

    E MjB forse non mi vuole come mamma ... piangero' per almeno due giorni. Guiro invece dice che le sono mancata tantissimissimo... piangerò lo stesso per due giorni.
    :-)
    Vabbè se non posso fare la mamma faccio la coiquilina di MjB nella sua casa lilla.
    Ma come coinquilina non sono un granche'. Da studentessa cambiavo casa ogni due mesi pensa dicevano che rompevo abbastanza... ma pensa tu cosa si inventavano :-)

    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 02/11/2007 20:24

    Stesso post... stesso commento (ti rimando al blog del Capitano).
    Un saluto.
    postato da Iltov (Utente registrato : Iltov) il 02/11/2007 19:55

    Guccini non è tra i miei preferiti.. anche se non si può
    negare abbia scritto parole che toccano l?anima..
    Forse sono solo troppo ignorante per apprezzarlo come si deve..
    L?idea di un post a due voci è formidabile ..mi piace..
    Cleide benvenuta nella mia colonna..
    Mio Capitano c?è già da un po?..
    Cià ciao Isy

    postato da isimaro (Utente registrato : Isy) il 02/11/2007 16:07

    anche io e guccini non andiamo troppo d'accordo, però ricordo di aver ascoltato tempo fa alla radio la canzone su piazza alimondi e di averla trovata molto bella
    postato da Guiro Karelias (Utente registrato : Guiro Karelias) il 02/11/2007 13:19

    "Ho visto gente della mia età andare via, lungo le strade che non portano mai a niente". :-)
    postato da mio capitano (Utente registrato : Mio Capitano) il 02/11/2007 12:17

    Ciao Cleide, non conosco molto le canzoni di Guccini, ammetto la mia ignoranza.. per evitare brutte figure quindi non esprimo nessun commento in materia :)
    Ti volevo ringraziare per i commenti che lasci da me, nonostante io sia un pò latitante...
    Un dolce abbraccio.

    p.s. ho smesso di piangere :)
    postato da Barbara (Utente registrato : Barbara) il 02/11/2007 10:06

    Ho scoperto Guccini un giorno d'estate quando avevo poco più di 13 anni e fece un concerto in quel di Tonara.
    Le persone ad ascoltarlo erano pochissime.
    Era uno di quei periodi in cui Guccini risultava essere cantautore di nicchia e noioso e politico ...e andavano alla grande quelli che invece parlavano e cantavano d'amore romantico e sdolcinato ....
    Sono stata sempre una ragazzina fuori dal coro ma io Guccini allora non lo conoscevo a parte qualche canzone.
    Andai a quel concerto perchè mi trovavo sola quella sera e perchè mia mamma disse che "Guccini era Guccini". Andammo tutte e due a Tonara dopo un viaggio di quasi due ore tra curve e tornanti che non mi fecero stare bene per niente (oramai è risaputo che io soffra il mal di macchina).
    Arrivammo e lui aveva appena cominciato a cantare solo su quel piccolo palco, una bottiglia di vino e tanta atmosfera, al massimo 100 persone, con la sua solita camiciona a quadri che lo rendeva un cantante fuori da ogni schema ma molto affascinante.
    Mi ricordo la prima canzone Shomér Ma Mi-Llailah? che canticchio sempre che in pochi conoscono ma che è molto attuale (Cadranno i secoli, gli dei e le dee, cadranno torri, cadranno regni e resteranno di uomini e di idee, polvere e segni, ma ora capisco il mio non capire, che una risposta non ci sarà...)
    Cari Cleide e Capitano se ci fate caso le canzoni di Guccini sono sempre molto attuali sembrano scritte in questo periodo anche quelle che invece sono state partorite negli anni 70 e 80. E questo è il bello del cantautore Emiliano: Guccini canta e scrive poesie che sono per tutti e per tutti i tempi.
    L'ascolto e mi torna il buon umore e non so perchè eppure alcune sue canzoni sono così forti e dure e difficili da condividere ma sono esattamente l'espressione del mio carattere, di alcune mie scelte, di cio' che penso, di come mi sento o mi sono sentita, di ciò che volevo e voglio, di ciò che è questo pazzo mondo...
    La canzone qui a lato Vorrei è una delle mie preferite ma non direi forse preferite è una di quelle canzoni che ho cantato in alcuni periodi della mia vita e che mi ricordano situazioni particolari.
    Ogni canzone di Guccini mi ricorda qualcosa e rido e sono felice quando mio marito durante i nostri viaggi canta Eskimo per me che quando lui aveva vent'anni io ne avevo solo poco più di otto.
    ...Ed io che ho sempre un eskimo addosso uguale a quello che ricorderai, io, come sempre, faccio quel che posso, domani poi ci penserò se mai ed io ti canterò questa canzone uguale a tante che già ti cantai...

    Bellissima e interessante scelta quella di scrivere un post a due mani...
    Basos
    p.s. mi sei mancata!!!

    postato da celia (Utente registrato : Celia Sanchez) il 02/11/2007 08:57

    Mi onora essere la prima a commentare questo post a quattro mani di due amici di Blog che ho imparato ad ammirare e apprezzare.
    Sembra un post della....
    Mi piace una frase soprattutto il Guccini delle domande ... che a dare risposte si rischia di diventare arroganti.
    Arroganti si rischia ad ogni piè sospinto e non mi sento immune..
    Di Guccini mi piace tanto: Lunga e veloce correva la strada....ad esempio...Tante altre che non ricordo più, perchè sono rimaste intrappolate negli anni della gioventù e che poi non ho più sentito.
    Cantavamo spesso Guccini, accompagnandoci con le chitarre.
    Bel post scritto benissimo.
    Dice tanto altro oltre che l'ammirazione per il cantautore, e fa solo un gran piacere.
    BaCI
    postato da arial (Utente registrato : arial) il 01/11/2007 20:59

    RispondiElimina