25 lug 2007

L'Uomo che ride




Mario era un uomo solo. Aveva poco più di sessant'anni quando lo conobbi, ma l'alcool e la solitudine lo facevano apparire più vecchio. Era stato professore di filosofia all'università, scriveva poesie, parlava correttamente sette lingue, attento osservatore del genere umano e gran disquisitore e conoscitore dell'umano sapere.Aveva una ex moglie ed una figlia. Allora vivevo da sola e lui occupava il monolocale di fianco al mio. Mi colpì subito quest'uomo elegante e galante. Fu facile fare amicizia con lui.Ci incontravamo per le scale, un sorriso timido, poi il saluto e due chiacchiere. Lui andava a pranzo in una trattoria l' vicino. Un giorno lo invitai a passare a prendere il caffè da me. Quei pomeriggi diventarono una bella consuetudine. Tra il caffè, il limoncino e un pacchetto di sigarette si parlava di tutto. Mi aiuto con l'esame di glottologia e le iscrizioni etrusche. Abitavamo in vecchio palazzetto nobiliare, trasformato, per esigenze economiche del proprietario, in piccoli appartamenti. Il suo appartamento era identico al mio, ma nel suo si respirava un'aria di antico benessere. C'era un prezioso tappeto sul pavimento dell'unica stanza che fungeva da soggiorno e stanza da letto, dei preziosi quadri alle pareti,oggetti d'arte di stimato valore e una quantita impressionante di libri sparsi dapperttutto.
Una notte, rientrando a casa con due amici, ci venne l'idea di passare da lui per saluto. Ci aprì la porta, era un po' scomposto ma ci fece entrare ugualmente. Non era solo. Insieme a lui, scomposta anche lei, una tossica della zona, trasformatasi in prostituta per pagarsi la dose e per lenire la solitudine di qust'uomo. Facemmo finta di nulla, ci trattenemmo un po' ed andammo via.
Mario perse la testa per me e io naturalmente non me ne accorsi. Non me ne accorsi nonostante i bigliettini sotto la porta, il fiore che di tanto in tanto lasciava sulla maniglia e i tappi di bottiglia lasciati sulla soglia, dove lui disegnava una faccina sorridente con il pennarello.
Me ne resi conto quando me lo disse con le lacrime agli occhi e con consapevolezza che quella che per lui era un'essenza di vita non sarebbe mai stata sua. Capii che dovevo prendere le distanze da lui, senza pormi troppe domande o crucci. E così feci.
Un giorno seppi che il padrone di casa gli aveva recapitato lo sfratto per morosità. Lui aveva una pensione che gli permetteva di vivere decorosamente, ma i suoi soldi finivano sempre nelle tasche di approfittatori più disgraziati di lui.
Una mattina, di rientro dall'università, lo trovai in mezzo alla strada, davanti al portone di casa. Era seduto sull'unica valigia che era riuscito a riempire con le sue poche cose. La casa era già stata svaligiata da un energumeno che si diceva suo amico. Era seduto su quella valigia e piangeva. scappai. Rientrai a casa la sera tardi e lui non c'era più. Non seppi più nulla di lui.
Oggi mi so svegliata con l'immagine di Mario davanti agli occhi. Forse l'ho sognato, non so. Ho frugato nella scatola degli scheletri ed ho ritrovato le sue lettere, i suoi biglietti e un libro di Hugo: L'uomo che ride.

22 commenti:

  1. lessi ieri mattina questo post,e poi ancora ieri sera,e ancora stamattina...
    e ovvio che si pensi di scrivere ,di lasciare le tracce,come si suol dire,e grazie a te,e infine per gli uomini che spesso sono vittime di se stessi, e per mario che come tanti cercava ,e cercava e basta forse, e forse nei posti sbagliati, o forse ci ha solo provato...e pensavo alla codardia di uno che se l'è giocata nella peggior maniera,però c'era qualcosa che stonava, ed era l'immagine di un uomo che piangeva seduto sulla sua valigia,davanti casa tua.E allora ,giacchè un titolo vale più di un intero post, per questo tuo ,permettimi, ci voleva questo:" del coraggio".

    postato da illogico il 02/08/2007 07:45

    Ringrazio te, per il commento da me. In realtà mi dici una cosa molto bella: il ritorno, e la bellezza di una vita vissuta: ma era una necessità di rispondervi al perchè del mio abbandono del blog per tanto tempo e aggiungere contorni come spesso tu dici, di me.Ricambio i baci.
    postato da arial il 01/08/2007 19:52

    Ciao Monica, grazie per non avermi massacrato. Sei stata una delle poche. Sto quasi per comporre un famoso ossimoro, ma nel tuo caso sento di non sbagliare: sei davvero una donna intelligente. In riferimento al commento precedente mio, goliardia de che? Ci stavo proprio provando. Forse un po' tontolona allora lo sei davvero..sospiro. Buona serata, a presto
    postato da Guiro Karelias il 01/08/2007 16:39

    la parola "intenso" per il tuo commento sembra ipocrita...
    bello? non e' bello...
    vero?


    Non ho parole...meglio stare zitta...
    colpita
    beccata
    zittita

    postato da rita il 01/08/2007 15:56

    Cara Monica, non solo ti perdono ma ti comprendo profondamente. Anche la mia anima spesso si ritrae alla vista di luoghi che sono stati del cuore e che risvegliano memorie che preferirei aver rimosso. Comunque spero presto di incontrarti in un luogo "neutro". Un bacione e buona giornata dal vento che ti sorride
    postato da vento il 01/08/2007 11:05

    Cleide, cara picoola in questo post ti immagino, piccola consapevole della storia di quest'uomo che sfiorava la tua vita con quell'ala di malessere che risucchia via dal mondo vissuto, mario si mario è una ferita in fondo al cuore, una mano mai tesa, per un essere inerme risucchiato nel vortice di una vita ....
    baci Cleide per il tuo dolore nel ricordarlo, per la grande grande sensibilità con cui accosti gli esseri.
    postato da arial il 31/07/2007 22:50

    Ciao, ti rispondo qui....sapevo che per te il mio post era uno scoglio...ti immaginavo leggermi e percepire l'emotivita' senza riuscire a carpire..(sei figlia)...
    Mi ha fatto piacere trovare un tuo commento..sono rientrata ore fa dall'aereoporto....

    postato da rita il 31/07/2007 19:48

    Ed eccolo qui l'uomo che ride: ah ah ah ah!
    Oh yeaahhh!!!
    postato da mio capitano il 30/07/2007 21:22

    oddio non so commentare...
    comunque bello sentirti scrivere di getto... non so che dire trovo tutto amaro un po lo é la vita ...un po le nostre paure che la rendono ancora piu amara...e su cio forse si puo ancora riflettere...
    difficile molto difficile... ciao cleiduccia!!!!
    postato da carola il 30/07/2007 18:30

    Sai cosa?
    Ci son volte che l'unica cosa da fare è andar via.
    Anche se è la più dolorosa.
    Perchè la voglia di rimanere e magari di aiutare c'è anche.
    Ma non sempre è la cosa giusta da fare.
    Anche perchè la cosa giusta da fare mica si sa qual'è.
    Cleide.
    Felice di aver seguito la strada del tuo blog ed esserci arrivata.
    postato da MjB il 29/07/2007 20:05

    che bel racconto
    postato da ste il 28/07/2007 21:25

    Sigh sono una scema, questo post mi ha fatta piangere, sto cercando di camuffarmi con scuse varie per giustificarmi con mio figlio, non fa altro che chiedermi cosa mi ha preso!
    È triste sapere che qualcuno ha perso la testa per noi e soffre perché non possiamo ricambiare.
    In questo periodo mi trovo nei casini per una storia molto simile, non so come venirne fuori, senza ferire pesantemente questa persona.
    Non so più che cosa fareeeee!!!
    Uffa!
    Un abbraccio

    postato da laracchia il 28/07/2007 15:36

    E' triste quando della vita di una persona ti restano pochi oggetti. Penso che il prossimo post lo farò allegro, anche il mio è malinconico-riflessivo.
    postato da Mio capitano il 28/07/2007 11:54

    ma no che non giro il coltello in nessuna ferita,se lo scrivo e perchè ormai è chiuso in tutte le maniere...puoi scrivere quello che vuoi da me non ti devo perdonare nulla.
    buona notte e sogni d'oro.
    BLU
    postato da blumare il 27/07/2007 23:10

    va be!accantoniamo la bicicletta...che ne dici con lo scuter e 5 anni che lo uso e poi e blu.
    buon fine settimana
    BLU

    mi piace Paesaggi dell'anima
    un caro saluto
    postato da blumare il 27/07/2007 22:35

    Ho respirato tra le tue parole innumerevoli sensazioni sia positive che negative ed alla fine mi sono sentita satura d'emozione! Una storia incredibile e per certi particolare è una storia in cui mi potrei riconoscere. A volte la vita ci parla anche attraverso i sogni e le sensazioni e chissà forse quell'immagine veniva da un pensiero di Mario per te!
    Buon weekend cara Monica e a presto dal vento
    postato da vento il 27/07/2007 14:22

    scusa, nel baillamme generale, non ricordo più se ci siamo già incontrati o no... i blog si sono appesantiti anche qui... tornerò... ciao
    postato da angel il 27/07/2007 00:51

    Che bello vedere che hai ripreso a scrivere...perche' tu ed io sappiamo che cose da dire ne hai a bizzeffe..!!!
    Mi da una stretta al cuore il Prof.Mario innamorato e consapevole di non poter essere all'altezza...
    Un'altra immagine e' quella di lui seduto sulla valigia dopo lo sfratto...
    Dio sa quante volte io ho visto cosi' la mia vecchiaia..io ho sempre pensato di finre la mia vita vagando per le vie randagia...
    Per il resto ...oggi e' la giornata in cui il capitano fa i complimenti per la scrittura...
    Te li faccio anche io..
    postato da rita il 26/07/2007 18:48

    L'ho letto tre volte di fila.
    Non aggiungo altro.

    Ciao Clè
    Simo
    postato da Simo il 26/07/2007 15:11

    Franz:
    è la prima volta che non critichi un mio scritto. Mi sento come se avessi vinto il Nobel per la letteratura. Complimenti a te!
    Guiro:
    sono una tontolona, a volte ho bisogno dei disegnini per capire. Anche ora non capisco quanta goliardia ci sia nel tuo commento. Tranquillo, non prendo le distanze, lo status delle cose fa da se.
    Blu:
    La tua positività mi insegna molto. Ma in bicicletta sul manubrio...col cavolo che mi ci siedo!!
    postato da CLEIDE il 26/07/2007 13:16

    la sconfitta di un essere umano,anche un professore universitario la conosciuta,lo dico sempre a me stesso,mai lasciarsi andare il confine tra il precipizzio e la terra ferma è sottile,basta poco per cadere.
    complimenti per lo scritto sei ritornata alla grande.
    buon pomeriggio e buona serenità.
    BLU
    postato da blumare il 26/07/2007 13:06

    I complimenti te li farei anche, questo post mi è piaciuto molto. Fanno piacere, ma. E allora ho riletto e riletto ed ogni volta che rileggevo iniziavo a sentire meglio il profumo di te che hai riversato nel tuo scritto. Profumo dolce, aromatico, come di una brioche appena sfornata. Mi riprendo un attimo e penso, anch'io ho perso la testa per questa donna. E spero che adesso che lei lo saprà non prenda le distanze da me, ma poi ci penso meglio e mi rendo conto che le distanze già ci sono: km di montagne e miglia di mare che ci separano, ma la fibra ottica ci avvicina incredibilmente. E penso anche che il profumo che ho sentito proviene dalla casa di dolci che è situata a pochi metri dal mio ufficio, ma forse è uguale. Brava Monica

    p.s.: hai visto quando voglio riesco ad essere quasi serio
    postato da Guiro Karelias il 26/07/2007 12:39

    Post bellissimo e toccante, il che dimostra che sai scrivere post lunghi quando vuoi, cosa di cui non avevo mai dubitato. Naturalmente solo tu potevi non accorgerti delle intenzioni di Mario, per il qualche provo una pena profonda. Questa storia dovrebbe insegnarci che è estremamente facile precipitare nel baratro della vita, se non si sta attenti. La vita è difficile e dobbiamo stare attenti a ciò che facciamo. Molto ben scritto, i miei complimenti.
    postato da mio capitano il 26/07/2007 11:34

    RispondiElimina
  2. [url=http://firgonbares.net/][img]http://firgonbares.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
    [b]free nero download, [url=http://firgonbares.net/]buy computer software online[/url]
    [url=http://firgonbares.net/][/url] filemaker pro 9 software for store
    button shop software [url=http://firgonbares.net/]Pro 11 Mac[/url] composer software academic
    [url=http://firgonbares.net/]Pro Finale 2009[/url] free windows xp
    [url=http://firgonbares.net/]added resellers software[/url] pirated adobe software
    where to buy cheap software [url=http://firgonbares.net/]discount adobe software[/b]

    RispondiElimina
  3. [url=http://vonmertoes.net/][img]http://vonmertoes.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
    [b]shop software for vista, [url=http://vonmertoes.net/]of software resellers in[/url]
    [url=http://bariossetos.net/][/url] student academic software filemaker pro password recovery
    discount educational software net [url=http://bariossetos.net/]windows vista gadgets[/url] student discount on computer software
    [url=http://hopresovees.net/]purchase cheap software[/url] adobe software canada
    [url=http://hopresovees.net/]discount adobe photoshop cs3 full retail edition[/url] adobe software products
    buy used adobe software [url=http://hopresovees.net/]oem software site[/b]

    RispondiElimina
  4. [url=http://murudobaros.net/][img]http://murudobaros.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
    [b]cheapest software for, [url=http://murudobaros.net/]buy cheap software[/url]
    [url=http://murudobaros.net/]rental store software[/url] shop software vista office recovery software
    22microsoft office 2003 ... [url=http://murudobaros.net/]educator software discounts[/url] winrar software downloads
    [url=http://murudobaros.net/]windows vista themes for xp[/url] microsoft education software
    [url=http://murudobaros.net/]oem operating system software[/url] academic discount on software
    All Software original [url=http://murudobaros.net/]adobe photoshop softwares[/b]

    RispondiElimina
  5. [url=http://hopresovees.net/][img]http://hopresovees.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
    [b]buy photoshop extended, [url=http://hopresovees.net/]adobe photoshop cs4 serial number crack[/url]
    [url=http://hopresovees.net/][/url] nero lite 9 you buy computer software
    academic adobe software [url=http://hopresovees.net/]manager software price[/url] filemaker pro 9 templates
    [url=http://hopresovees.net/]windows vista ultimate edition[/url] side by side comparison of indesign cs3 and quarkxpress 7
    [url=http://vonmertoes.net/]office ready software[/url] purchase cheap software
    free downloadable softwares [url=http://bariossetos.net/]autocad 2005[/b]

    RispondiElimina
  6. [url=http://hopresovees.net/][img]http://vonmertoes.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
    [b]sell new software, [url=http://hopresovees.net/]buy macromedia software[/url]
    [url=http://vonmertoes.net/][/url] best price on software security software reseller
    software 2008 canada [url=http://vonmertoes.net/]adobe acrobat 9 pro extended serial number[/url] free softwares downloads
    [url=http://bariossetos.net/]& software store[/url] cheap game software
    [url=http://bariossetos.net/]quarkxpress 4, torrents[/url] ordered software
    microsoft software to buy [url=http://vonmertoes.net/]software reseller program[/b]

    RispondiElimina
  7. online dating humberside [url=http://loveepicentre.com/]senior singles personals[/url] dirty personals galleries http://loveepicentre.com/ horny woman dating

    RispondiElimina
  8. medical injuries [url=http://usadrugstoretoday.com/products/cephalexin.htm]cephalexin[/url] downstate medical center nursing jobs http://usadrugstoretoday.com/products/stress-gum.htm uc berkley student health plan http://usadrugstoretoday.com/categories/schlafen-hilfe.htm
    free online human urinary models [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/cardio-vasculaires.htm]cardio vasculaires[/url] is there a pill for acne for menstruation [url=http://usadrugstoretoday.com/products/kamasutra-dotted-condoms.htm]food herbs lower blood pressure[/url]

    RispondiElimina
  9. oregon prescription discount card [url=http://usadrugstoretoday.com/products/lexapro.htm]lexapro[/url] smoke hole fishing west virginia http://usadrugstoretoday.com/products/tretinoin-cream-0-05-.htm heart of a sunrise http://usadrugstoretoday.com/products/lamisil.htm
    medical solutions international [url=http://usadrugstoretoday.com/products/dramamine.htm]dramamine[/url] different kinds of health apparatuses [url=http://usadrugstoretoday.com/products/coreg.htm]expressive receptive language disorder with autism[/url]

    RispondiElimina
  10. key to her heart tattoos [url=http://usadrugstoretoday.com/products/pletal.htm]pletal[/url] zantac cool mint http://usadrugstoretoday.com/categories/cholesterol.htm fast for free blood testosterone http://usadrugstoretoday.com/products/kytril.htm
    geoff hampton health [url=http://usadrugstoretoday.com/products/karela.htm]karela[/url] aspirin dosage and prevention [url=http://usadrugstoretoday.com/products/zebeta.htm]office of the national coordinator for health[/url]

    RispondiElimina
  11. discounted airline travel http://livetravel.in/map/alcas-lorraine-france-map crystal clear bird travel cage
    [url=http://livetravel.in/tourist]chicago travel gay[/url] wheelchair air travel [url=http://livetravel.in/tour/knockout-tour]knockout tour[/url]
    waterbury travel http://livetravel.in/airline/airline-safety-and-security
    [url=http://livetravel.in/maps/maps-ballina-in-the-1950s]alexander the great my travel[/url] help me with my dream to travel forums [url=http://livetravel.in/car-rental/car-rental-copuons]car rental copuons[/url]
    discount travel packages flight http://livetravel.in/expedia/expedia-business-advantage-expedia-corporate-travel
    [url=http://livetravel.in/airlines]heavenly horizons travel[/url] constellation travel services [url=http://livetravel.in/tourist/cuban-tourist-attractions]cuban tourist attractions[/url] carlson wagonlit tour bus travel in nc [url=http://livetravel.in/tourism/tourism-and-media]tourism and media[/url]
    sawtelle travel [url=http://livetravel.in/inn/holiday-inn-express-in-wilmington2c-nc]holiday inn express in wilmington2c nc[/url]
    tourist travel to rangoon burma http://livetravel.in/airlines/southwest-airlines-on-line-check-in
    [url=http://livetravel.in/expedia/expedia-bahamas]harvey world travel malvern[/url] online travel booking software [url=http://livetravel.in/car-rental/sacramento-car-rental]sacramento car rental[/url]
    [url=http://livetravel.in/tours/elite-tours-for-airport-hotel-transfers-in-riviera-maya]elite tours for airport hotel transfers in riviera maya[/url] travel trailer wholesale value [url=http://livetravel.in/tourism/malawi-tourism-lake-malawi]malawi tourism lake malawi[/url] american autostop travel plaza [url=http://livetravel.in/disneyland/small-world-closing-disneyland]small world closing disneyland[/url]
    travel tours company [url=http://livetravel.in/tour]tour[/url]

    RispondiElimina
  12. lauren bacal http://topcitystyle.com/red-round-neck-color8.html latest fashion in europe [url=http://topcitystyle.com/polo-ralph-lauren-on-sale-brand14.html]pics of women removing shoes[/url] womens puma shoes
    http://topcitystyle.com/zu-elements-casual-brand61.html italian fashion [url=http://topcitystyle.com/la-martina-long-sleeve-tops-brand27.html]zenana outfitters clothes[/url]

    RispondiElimina
  13. mobile phone cards in taiwan http://www.orderphonetoday.com/k599-quad-band-dual-card-with-wifi-java--item105.html free gba emulator for windows mobile 5 [url=http://www.orderphonetoday.com/?action=products&save_s_prm=1&pr_sort_=id]cingular mobile phone service[/url] my t mobile bill

    RispondiElimina
  14. letter travel permission http://xwg.in/car-rental/indianapolis-car-rental-inc last minute christmas travel
    [url=http://xwg.in/car-rental/car-rental-malaga-airport-easy-car]high wattage travel converter[/url] made up short story about time travel [url=http://xwg.in/adventure/hawaii-waterfall-hiking-adventure]hawaii waterfall hiking adventure[/url]
    how to make a travel hula hoop http://xwg.in/cruise
    [url=http://xwg.in/flight/horrible-hitories-flight]travel bag for cricut expression[/url] travel jewelry roll [url=http://xwg.in/map/story-map-and-graphic-organizer]story map and graphic organizer[/url]
    long distance travel car rentals http://xwg.in/lufthansa/embraer-120-brasilia handicap accesable travel trailers [url=http://xwg.in/cruise/world-travel-cruise]world travel cruise[/url]

    RispondiElimina
  15. china hip hop urban fashion clothes http://www.thefashionhouse.us/black-brown-men-color163.html napoleon funny hat platform shoes lyrics [url=http://www.thefashionhouse.us/yellow-green-accessories-color221.html]kidsshoes[/url] payless shoes coupon
    http://www.thefashionhouse.us/yellow-sweater-color44.html salvador ferragamo shoes [url=http://www.thefashionhouse.us/?action=products&product_id=1359]schools of fashion[/url]

    RispondiElimina
  16. vein ligation [url=http://usadrugstoretoday.com/products/brand-viagra.htm]brand viagra[/url] gay muscle black hunks http://usadrugstoretoday.com/products/levitra-super-active-plus.htm
    pet health encyclopedia [url=http://usadrugstoretoday.com/products/zantac.htm]zantac[/url] herpes fact sheet [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-acidity.htm ]erection underwear image [/url] vitamin k malpractice
    vitamin a effect on skin [url=http://usadrugstoretoday.com/products/zestril.htm]zestril[/url] prudential retiment nyc health http://usadrugstoretoday.com/products/sustiva.htm
    how to stop vaginal discharge [url=http://usadrugstoretoday.com/products/clomid.htm]clomid[/url] diabetic chicken wings [url=http://usadrugstoretoday.com/products/emsam.htm ]medicine injection to bring on menstruation [/url] my heart is restless until it rests in thee

    RispondiElimina
  17. clothes british designers uk http://luxefashion.us/men-versace-type1.html jay scott lighting designer [url=http://luxefashion.us/navy-blue-purple-color225.html]lauren london screensavers[/url] baby jordans shoes an clothes
    http://luxefashion.us/m-men-size5.html recipe for old fashioned malt [url=http://luxefashion.us/?action=products&product_id=2534]picture shoes wedding[/url]

    RispondiElimina
  18. smoking ban in public places of the us government [url=http://usadrugstoretoday.com/products/ampicillin.htm]ampicillin[/url] medical system http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-hongos.htm
    vacum penis pumps [url=http://usadrugstoretoday.com/products/rogaine-2-.htm]rogaine 2 [/url] patient information on hypertension [url=http://usadrugstoretoday.com/products/lexapro.htm ]weston massachusetts board of health [/url] diet for diabetes
    blood diet [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-hongos.htm]anti hongos[/url] husband wnats breast implants http://usadrugstoretoday.com/products/viagra-plus.htm
    test drugs [url=http://usadrugstoretoday.com/products/vitamin-a-and-d.htm]vitamin a and d[/url] treatments for diabetes mellitus [url=http://usadrugstoretoday.com/products/tentex-royal.htm ]drug rehabilitation residental carlisle house [/url] frequernt urination stress

    RispondiElimina
  19. travel specials to spain http://xwl.in/airline/airline-website-list personalized travel tumblers
    [url=http://xwl.in/tourist/how-to-get-a-tourist-visa-for-filippinos-entering-the-us]find local travel agent[/url] world travel game [url=http://xwl.in/inn/harbor-watch-inn]harbor watch inn[/url]
    bedford travel http://xwl.in/vacation-packages/southern-vacation-packages
    [url=http://xwl.in/tour/tour-philadelpia-on-a-budget]arctic cat prowler long travel suspension[/url] citbank government travel card [url=http://xwl.in/car-rental/avis-car-rental-austria]avis car rental austria[/url]
    florida travel tour gold silver http://xwl.in/tours/alaska-adventure-tours travel magnetic map [url=http://xwl.in/expedia/expedia-arizona-trip]expedia arizona trip[/url]

    RispondiElimina
  20. oldfashioned christian music http://www.thefashionhouse.us/42-dolce-amp-gabbana-size23.html golf clothes women [url=http://www.thefashionhouse.us/?action=products&product_id=875]chanel elixir[/url] nautical interior designers
    http://www.thefashionhouse.us/zessy-sweater-brand22.html comfort shoes store [url=http://www.thefashionhouse.us/women-page37.html]ralph lauren marseilles[/url]

    RispondiElimina
  21. helminth parasites treatment for asthema diabetes [url=http://usadrugstoretoday.com/products/calcium-carbonate.htm]calcium carbonate[/url] chicken diseases blood http://usadrugstoretoday.com/categories/gastrointestinales.htm mrsa world health organization http://usadrugstoretoday.com/products/amoxil.htm
    alternative baltimore medicine [url=http://usadrugstoretoday.com/products/acai.htm]acai[/url] large penis selfpics [url=http://usadrugstoretoday.com/products/uroxatral.htm]information on supplementary pills and college students[/url]

    RispondiElimina
  22. bride of chuck movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_dick_tracy/]dick tracy[/url] polar express movie http://moviestrawberry.com/films/film_marathon_man/ bahrain cinema halloween 9 movie
    movie henry v with kenneth brannagh [url=http://moviestrawberry.com/films/film_the_pelican_and_the_snipe/]the pelican and the snipe[/url] amal movie http://moviestrawberry.com/films/film_the_clan_of_the_cave_bear/ maya angelou famous movie quotes
    rendezvous with rama movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_neils_party/]neils party[/url] who directed the movie titanic
    office sex movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_los_angeles/]los angeles[/url] pirated high school musical 2 movie http://moviestrawberry.com/hqmoviesbycountry/country_usa/?page=21 loose change movie
    big download free movie porn [url=http://moviestrawberry.com/films/film_baseketball/]baseketball[/url] movie about hilda doolittle http://moviestrawberry.com/hqmoviesbyyear/year_2002_high-quality-movies/?page=3 my big fat greek wedding movie

    RispondiElimina